Il silenzio? Un impareggiabile rumore

di Piero Fabris - “L’impareggiabile rumore il silenzio” è il titolo di una recente pubblicazione di Maria Pina Santoro edito da FaLvision (pagine 88 - € 10).

Un silenzio palpitante è nei componimenti di Maria Pina Santoro.  La sua è  una raccolta  fatta per meditare. Condivisione di versi per liberare e ossigenare.  Poesia per ascoltarsi. Liriche per abbracciare la vita, quella interiore e quella esteriore,  per costruire un ponte di granelli e note tra ricordi e rose ancor boccioli, omaggio a un’alba da riempire d’essenze.
 Parole scelte con cura in tondo per accogliere e schiudere a un viaggio in se stessi e su orizzonti immensi: Il mare che sommerge con i suoi riverberi;  la natura con i suoi paesaggi, le sue brezze che scavano e  sussurrano dei sentieri molteplici nelle armonie di incantevoli sfere. Le nostre.

L’autrice, dirigente Psichiatra Asl Ba - area 2 - centro di salute mentale di Gravina in Puglia, ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche. Promuove nell'ambito della prevenzione della malattia mentale percorsi integrati di lotta allo stigma in collaborazione con le scuole secondarie superiori di Gravina in Puglia. Tra i suoi interessi vi è la poesia che vive come momento introspettivo e catartico finalizzato al riconoscimento di sé e dell'altro, quale attitudine all'ascolto e alla cura. Numerose le partecipazioni a concorsi poetici: finalista nel 2012 nella gara poetica "Toccare il Cielo" di Oubliettemagazine.com con la poesia inedita Campi; vincitore nel 2012 con la poesia Braccia della XV edizione del Concorso Letterario Nazionale "Teatro Osservatorio"; seconda classificata con una raccolta di poesie al premio "Ensemble 2.0" della Edizioni Ensemble nel giugno 2013.