di Vittorio Polito - È stato pubblicato dalla Commissione Tributaria Regionale della Puglia il n. 1/2 - 2013 del “Massimario delle Commissioni Tributarie della Puglia” (Levante Editori), periodico atteso non solo dagli addetti ai lavori, ma anche dai cittadini che ritengono di essere parte attiva dei problemi fiscali del nostro Paese e, quindi, non disposti a subirli passivamente.
Il numero appena pubblicato è a cura dell’avv. Alessio Màttera. Il coordinamento responsabile della rivista è del funzionario dott.ssa Mariella Di Gennaro, che spende la propria qualificata competenza per contribuire alla causa fiscale. Il tutto avviene sotto la supervisione del Presidente della Commissione Tributaria Regionale della Puglia dott. Ennio Attilio Sepe e del direttore dott. Francesco Giaccari.
Hanno collaborato i redattori delle massime: avv. Luigi Carbone, dott. Walter Celentano, avv. Luigi Iacobellis, dott. Marco Ligrani, avv. Luigi Riccardi, prof. avv. Gianluca Selicato, coordinati dall’avv. Alessio Màttera.
Autori delle note e dei contributi dottrinali: dott. F. Abbaticchio, dott. A. Albanese, prof. A. Amatucci, avv. C. Angarano, dott. A. Apruzzi, dott.sa M. Basile, avv. L. Carbone, dott. W. Celentano, avv. P. Centore, dott. M. Chiorazzi, prof. G. Corasanti, prof. F. d’Ayala Valva, avv. M. G. Del Vecchio, avv. G. Durante, prof. G. Fransoni, prof. R. Franzè, prof. N. Fortunato, prof. F. Gallo, prof. M. Giorgi, prof. M. Greggi, avv. L. Iacobellis, prof. G. Ingrao, avv. A. Lattanzio, dott. M. Ligrani, avv. L. Lubelli, avv. M. Madio, avv. A. Màttera, prof.ssa M. P. Nastri, avv. I. Pansardi, dott. S. Paracampo, prof. A. Parlato, avv. N. Poliseno, prof. P. Puri, avv. L. Quercia, avv. L. Riccardi, avv. P. Rizzelli, dott. F. Solofrizzo, prof. T. Tassani, prof. V. Uckmar, avv. M. Villani.
L’utilissima iniziativa della Commissione Tributaria Regionale della Puglia si è avvalsa dell’assistenza di una lunga schiera di qualificati collaboratori per rendere ancora disponibile, in forma elegante ed accattivante, ad un vasto pubblico l’arida materia tributaria.
Il volume ormai è diventato uno strumento di lavoro indispensabile per avvocati, notai, magistrati, commercialisti, praticanti. In una parola per tutti i professionisti del diritto.
Tutte le decisioni massimate nel presente volume sono disponibili, in formato elettronico e in versione integrale, nella banca dati “documentazione economica e finanziaria” (http://def.finanze.it/DocTribFrontend/RS1_HomePage.jsp).
Lasciamo la parola al Magnifico Rettore prof. Antonio Uricchio, che firma la presentazione: «Prima del mio ruolo di studioso ed ordinario di diritto tributario, da poco anche nella veste di Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, non posso che guardare a questa meritoria opera come un importante esempio di sinergia a più livelli in grado di realizzare prodotti scientifici di altissima qualità, in un contesto nel quale l’attenzione verso la ricerca, in particolar modo nelle tante realtà di eccellenza del nostro Mezzogiorno, dovrebbe rappresentare una priorità sostenuta e valorizzata da tutti i livelli istituzionali».
Nei prossimi giorni sarà possibile ritirare gratuitamente il volume cartaceo presso gli ordini professionali della Puglia, il Tribunale di Bari, l’Ufficio del Massimario della Commissione tributaria della Puglia ed il Servizio finanze della Regione Puglia.
Tags
Bari