Japigia: domenica tutti in strada per la passeggiata ecologica con gli “amici a quattro zampe”

BARI - Le associazioni Barivol “Volontari Riuniti per il soccorso”, Futuri Orizzonti e Stella del Sud, organizzano per domenica 15 dicembre la manifestazione “Passeggiata a…6 zampe”.

L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia e dalla V Circoscrizione Japigia Torre a Mare, ha lo scopo di coinvolgere centinaia di proprietari di cani, famiglie con bambini e amanti degli animali, per promuovere una cultura ambientalista ed ecologica, rivendicare aree verdi dedicate dove tenere i cani liberi e sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto degli animali e delle regole di buona educazione.

Gli organizzatori pongono l’accento su una serie di principi del rapporto uomo-cane, che sono imprescindibili, come il rispetto della legalità (obbligatorietà del microchip, sterilizzazioni ecc.) e della libera scelta di cittadini che desiderano vivere con un animale senziente (legge 220/12) con la conseguente esigenza di una città pronta ed adeguata.

Al raduno, previsto per le ore 10 in via Del Conte Carabiniere, tutti i cani dovranno arrivare al guinzaglio (non più lungo di un metro e mezzo) mentre i loro accompagnatori dovranno essere muniti, come per legge, di paletta, sacchetti igienici, bocconcini premio, numero di microchip e museruola, se necessaria.

Durante la manifestazione si raccoglieranno le firme per l'istituzione di un area verde attrezzata per i cani nel quartiere.
Claudio Sgambati (v.presidente commissione sanità V Circoscrizione): “abbiamo aderito senza indugi a questa lodevole iniziativa auspicando una larga partecipazione e soprattutto il rispetto delle leggi a tutela degli animali ma anche dei cittadini. Sono anni che ci battiamo per rendere Bari in tal senso una città attrezzata e soprattutto per rendere i giardini ed i parchi vivibili a tutti”.

Programma
Raduno: h 10:00: via Del Conte Carabiniere, adiacente a Via Masaniello – quarteire Japigia;
        h 10:30: partenza della passeggiata ecologica, percorrendo via Peucetia sino a via Divisione Acqui, sede della Barivol;
  h 11,00: arrivo e presentazione della manifestazione con Autorità ed associazioni;
 h 11,30: presentazione unità cinofile della Polizia di Stato, Scuola cani salvataggio nautico e Sunny dogs center e associazione  cinofili Sannicandro di Bari.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto