La Roma a caccia della vittoria contro la Fiorentina degli ex
di Stella Dibenedetto - La domenica di calcio si apre con l'incontro della 12.30 tra Roma e Fiorentina, valida per la 15a giornata di Serie A. La squadra di Garcia spera di tornare alla vittoria dopo quattro pareggi consecutivi che hanno permesso alla Juventus non soltanto di portarsi al primo posto in classifica ma anche di allungare momentaneamente a +6. L'impegno che aspetta i giallorossi, però, sarà particolarmente ostico. Di fronte, infatti, ci sarà una Fiorentina in perfetta forma che lunedì sera è tornata al successo battendo l'Hellas Verona per 4-3. Quella tra Roma e Fiorentina è una sfida nella sfida. Sono davvero tanti, infatti, gli ex che tornano all'Olimpico con la maglia viola. A cominciare da Vincenzo Montella, l'indimenticato aereoplanino dell'ultimo scudetto giallorosso, quello del 2001. Con lui, tornano nella capitale da avversari anche Alberto Aquilani, romano ed ex romanista e David Pizarro. Dall'altra parte, invece, ci sarà Adem Ljajic, alla sua prima stagione con la maglia della Roma dopo aver lasciato proprio la Fiorentina. Il serbo, finora, è stato il protagonista di una stagione divisa tra luci e ombre: contro la sua ex squadra spera di tornare a dare un contributo deciso alla formazione giallorossa.
Roma e Fiorentina, separate da 7 punti, si sono affrontate 74 volte, l'ultima delle quali risale alla 16a giornata dello scorso campionato quando i giallorossi allenati da Zeman s'imposero per 4-2 in quella che è stata forse la partita più bella di tutta la gestione del boemo. La partita sarà arbitrata da Daniele Orsato della sezione di Schio.
Per la grande sfida contro la Fiorentina, Rudi Garcia ritrova Francesco Totti. Ad un mese dall'infortunio, il capitano torna a disposizione della sua squadra anche se un suo impiego dal primo minuto è praticamente impossibile. Il capitano, però, sarà presente in panchina per trasmettere quella grinta che, finora, in sua assenza, è mancata alla squadra giallorossa. La formazione in difesa e a centrocampo è praticamente fatta. In attacco, invece, si giocano una maglia da titolare Adem Ljajic e Marco Borriello. Ci saranno De Rossi e Pjanic, pienamente recuperati mentre Federico Balzarettisalterà il match per l'infiammazione tendinea all'adduttore.
Meno problemi per Vincenzo Montella che deve tuttavia rinunciare ancora una volta a Mario Gomez. Al centro dell'attacco ci sarà Giuseppe Rossi con Cuadrano e Borja Valero alle sue spalle. In difesa torna Pasqual mentre a centrocampo ci sarà la diga comporta da Pizarro, Ambrosini e Aquilani.
Le probabili formazioni:
Roma 4-3-3: De Sanctis, Maicon, Castan, Benatia, Dodò, Strootman, De Rossi, Pjanic, Florenzi, Ljajic, Gervinho
Fiorentina 4-3-2-1: Neto, Tomovic, Rodríguez, Savic, Pasqual, Ambrosini, Pizarro, Aquilani, Borja Valero, Cuadrado, Rossi
Tags:
Sport