La Roma vince in 10: torna Destro e la Fiorentina è battuta 2-1

di Stella Dibenedetto - Rudi Garcia, alla vigilia del match, aveva chiesto di vedere 11 lupi in campo e la Roma ha risposto mangiandosi la Fiorentina alla fine di un match combattuto e giocato a ritmi altissimi. Dopo quattro pareggi consecutivi, la Roma torna alla vittoria davanti al suo pubblico battendo la Fiorentina per 2-1 grazie ai gol di Maicon e di Mattia Destro, al suo debutto stagionale dopo il grave infortunio che lo ha tenuto da mesi lontano dai campi.

Una vittoria di gruppo quella dei giallorossi frutto del grande sacrificio e della determinazione degli uomini di Garcia. I giallorossi si riportano così a -3 dalla Juventus e allungano di due punti sul Napoli. Una Roma fortissima quella di Rudi Garcia che continua ad essere imbattuta dopo 15 giornate.

Nonostante il ritorno di Francesco Totti in panchina, Rudi Garcia concede ancora fiducia a Ljajic schierandolo al centro dell’attacco giallorosso con Gervinho e Florenzi. Il primo tempo è vibrante, intenso sin dai primi minuti. La Roma scende in campo famelica e chiude subito la formazione di Montella nella propria metà campo. Gervinho comincia a creare panico tra la difesa giallorossa con le sue incursioni e proprio grazie ad una sua azione personale, i giallorossi sbloccano il risultato con Maicon che mette la palla alle spalle di Neto dopo uno sprint impressionante di Gervinho. Sembra il preludio di una goleada.

Gervinho crea il panico e la Roma colleziona palle gol: all'11' Neto salva su De Rossi di testa, quindi ennesimo volo di Gervinho per Pjanic: Pasqual devia e Neto blocca. La Fiorentina sembra in balìa della Roma ma un errore dei giallorossi permette alla squadra viola di riaprire il match: Tomovic che si era perso Gervinho in occasione del gol giallorosso, si fa perdonare con uno sprint simile a quello dell’ivoriano e mettendo al centro dell’area capitolina una palla che Vargas piazza alle spalle di De Sanctis. E’ l’1-1 viola con la Roma che deve ricominciare.

Nella ripresa, entrambe le squadre si affidano alle frecce: Gervinho e Maicon da un lato, Vargas e Cuadrado dall’altro. La Fiorentina si divora due gol con Aquilani e Rossi. Garcia cerca di scuotere la squadra e toglie un deludente Florenzi per fare entrare Mattia Destro, al suo debutto stagionale. Ed è proprio l’ex Siena a firmare il pesantissimo gol della vittoria giallorossa: fiondata di Maicon, slalom pazzesco di Gervinho, la palla piomba in area dove l'azzurrino sfoga tutta la rabbia repressa in questi mesi di dolore.

La partita è spettacolare con la Fiorentina che potrebbe pareggiare con un calcio di punizione di Pasqual ma De Sanctis si supera e salva il risultato. Alla mezz’ra, Benatia sfiora il 3-1 con i viola che continuano  lottare. Montella inserisce Joaquin per Ambrosini mettendo in difficoltà la trequarti giallorossa, soffrendo anche in 10 per l’espulsione di Pjanic per doppia ammonizione. La Roma resiste e porta a casa tre punti che valgono oro non solo per la classifica ma anche per il morale.