di Redazione - Il mal tempo in arrivo rovinerà il Natale. In queste ore sta per abbattersi sull'Europa occidentale una forte tempesta che rovinerà le nostre amate e tanto attese feste. Nella notte di Natale inizieranno ad intensificarsi le piogge al Nordovest, specie su Liguria, est Piemonte, ovest Lombardia e tutta la fascia prealpina per poi scendere fiuno all'alto Lazio. Tregua il 27 dicembre, ma il 28 arriverà una nuova perturbazione che porterà qualche pioggia anche al Sud.
Tempo soleggiato solo sulle regioni centrali adriatiche, Lazio, alta Campania e nord della Puglia. Nel resto d'Italia la vigilia di Natale sarà decisamente grigia, salvo sull’arco alpino a quote superiori a 800-1200 metri dove, in serata, scenderà la neve. Temperature senza variazioni di rilievo: valori nella norma o leggermente al di sopra.
Anche a Santo Stefano, l'Europa occidentale sarà colpita da una mega perturbazione atlantica che porterà maltempo. Le piogge saranno forti e abbondati con il rischio nubifragi in Liguria, Alpi Marittime, alto Piemonte, alta Lombardia, alta Toscana e ovest Sardegna.
A causa del flusso di correnti da sud e nonostante il maltempo le temperature saranno nella norma, senza freddo di particolare rilevanza e peraltro al Sud potremo arrivare anche a superare i 20°C sulla Sicilia tirrenica.