Lettera aperta di FI ai sindaci pugliesi sull' 'ecotassa'

BARI - Il presidente del gruppo Forza Italia ha inviato ai sindaci pugliesi la seguente lettera aperta:

Carissimi, il presidente Vendola ha solennemente annunciato, respingendo di fatto la richiesta in tal senso che era stata formulata dall’ANCI-Puglia, che non vi sarà alcun rinvio dell’attuazione dell’ “eco-tassa”, che pertanto ricadrà su gran parte dei nostri Comuni, e cioè sui loro cittadini, già dal 2014, andandosi ad aggiungere al forte inasprimento di tassazione che è previsto fin dal prossimo gennaio, e che le comunità locali attribuiranno  anche e soprattutto alle Vostre Amministrazioni, per quanto incolpevoli.
Tale rigorismo sulla pelle degli altri del nostro Governatore, che così ritiene di premiare i Comuni “virtuosi” a scapito di quelli che- quasi sempre non per propria volontà- non vengono considerati tali, dovrebbe presupporre innanzitutto anche da parte della Regione una virtuosità che invece palesemente non c’è.
Vendola dimentica- e sono qui a ravvivare la sua memoria- che con L.R. 24 del 20 agosto 2012 emanava disposizioni sui servizi pubblici locali tra i quali quello della gestione dei rifiuti disponendo che la Giunta regionale avrebbe perimetrato gli ambiti territoriali ottimali per la raccolta dei rifiuti (ARO) entro il successivo 24 ottobre, scadenza non onorata da chi - nella fattispecie Vendola - vorrebbe definirsi virtuoso.
Ma non è tutto! A questo impegno - non onorato dal Presidente Vendola - ne conseguiva un altro: l’obbligo degli ARO di fare una gara unica per la gestione dei rifiuti incentrata sugli obiettivi di raccolta differenziata, assumendo poteri sostitutivi a carico della Regione ed obbligando i Comuni a mantenere in prorogatio i servizi esistenti (servizi non incentrati su obiettivi di raccolta differenziata) nelle more della gara unica.
Vendola se ne faccia una ragione: se la Puglia non raggiunge percentuali di raccolta differenziata in modo omogeneo sul territorio regionale è per diretta inefficienza della Giunta Regionale che Egli presiede e, per nostra fortuna, quei Comuni che sono stati insigniti come ricicloni hanno potuto raggiungere obbiettivi di raccolta differenziata solo perché hanno potuto fare da sé, avendole avviate prima dell’entrata in vigore della L.R. 24/2012, gare improntate ad obiettivi di raccolta differenziata oggi rientranti nella potestà esclusiva degli ARO che la Giunta non ha ancora perimetrato in alcuni casi ed in altri perimetrato con notevole ritardo nel corso del 2013.
Oggi, com’è sua consuetudine, Vendola tenta di scaricare le responsabilità delle sue omissioni, dei suoi ritardi, del suo ormai acclarato fallimento su altri, e cioè facendo la faccia feroce nei confronti
di Comuni e di Popolazioni vittime soprattutto del suo non-governo.
Noi non intendiamo consentirlo, all’uopo proponendo un emendamento che- raccogliendo l’appello dell’ANCI-  rinvìi di una anno l’attuazione della tassa, con ciò consentendo a tutti i Comuni di rientrare nei parametri previsti di raccolta differenziata.
Ma, mentre assistiamo alle tergiversazioni di altri importanti gruppi consiliari che non lasciano presagire niente di buono, abbiamo bisogno del Vostro supporto.
Anche attraverso una massiccia partecipazione al Consiglio Regionale in cui, con altri o anche da soli, torneremo a formalizzare la nostra proposta di rinvio.
Un cordiale saluto ed un augurio sincero a Voi ed alle Vostre Comunità per Natale e l’Anno Nuovo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto