LORDE: 4 nomination ai GRAMMY 2013

MILANO - Tra gli artisti rivelazione del 2013 si può senza ombra di dubbio annoverare LORDE, la teenager neozelandese che prima ha sorpreso tutti con “ROYALS”, oltre 4 milioni di download e il 1 posto della classifica ufficiale americana dei singoli più venduti, poi con l’album di debutto “PURE HEROINE” da 9 settimane in classifica nella Billboard200 dove ha raggiunto il podio.

Dopo essere stata inserita dal TIME nella lista dei 16 teenager più influenti degli Stati Uniti (http://time100.time.com/2013/11/12/the-16-most-influential-teens-of-2013/slide/lorde/) arriva ora l’annuncio delle nomination ai Grammy 2014 che vede Ella Maria Lani Yelich-O'Connor (questo il vero nome di Lorde) portarsi a casa un bottino di ben 4 categorie: Record of the Year, Song of the Year e Best Pop Solo Performance  per “ROYALS” e Best Pop Vocal Album per “PURE HEROINE”.

L’album, appena uscito sul mercato italiano, è tra i dischi più scaricati nel nostro paese dove Lorde ha raggiunto ottime posizioni di classifica sia singoli e radio ottenendo in entrambe le classifiche il 1 posto con “ROYALS” (che ha ottenuto la certificazione di download oro in Italia).

Questa la tracklist di “PURE HEROINE”: 1. Tennis Court, 2. 400 Lux, 3. Royals, 4. Ribs, 5. Buzzcut Season, 6. Team, 7. Glory And Gore, 8. Still Sane, 9. White Teeth Teens, 10. A World Alone

Scoperta all'età di 12 anni da un talent scout della A&R, Scott Maclachlan, Lorde ha iniziato il suo sviluppo artistico lavorando già da subito con diversi compositori. Un EP uscito in sordina nel 2012 ha spianato la strada a ROYALS, brano che nel giro di pochi giorni si è piazzato al vertice della classifica Neozelandese per 3 settimane, assieme ad altri 3 suoi brani (Tennis Court e altri 2 brani estratti da The Love Club Ep), facendo diventare Lorde la prima artista Neozelandese ad avere 4 propri brani contemporaneamente nella top 20. Successo che ha aperto la strada al mercato americano con i risultati straordinari di 1 primo posto tra i singoli e la copertina di Billboard America.