di Redazione - Questa giornata di San Silvestro sarà in compagnia della perturbazione che pian piano, sta scivolando lungo la Penisola fino a lasciare gli ultimi residui fenomeni solo all'estremo Sud proprio nella notte di San Silvestro, concedendo quindi una generale tregua proprio durante i festeggiamenti su più del 90% dell'Italia. L'unica insidia sarà rappresentata dalle nebbie che si formeranno lungo le pianure del Nord.
Le temperature non proprio gelide di questo periodo determinano un clima più tardo-autunnale che invernale, con le masse d'aria relativamente mite in scorrimento sul Mediterraneo e sull'Europa centrale che, oltretutto, minacciano continuamente l'integrità e la stabilità del manto nevoso sui monti. Poi, in vista del ponte dell'Epifania, le prospettive si presentano attualmente piuttosto movimentate. Infatti, dopo una prima moderata perturbazione, coda dell'ennesima tempesta nord-europea, nella calza della Befana troveremo dolci per i buoni, carbone per i cattivi e un nuovo intenso ciclone per tutti.
Le previsioni per lunedì - Al Nord ampie schiarite eccetto in Emilia Romagna dove persisteranno nubi e residue precipitazioni. Al mattino attenzione alle nebbie lungo la valle padana centrale. Sul resto d'Italia nubi a tratti compatte con piogge più insistenti su gran parte del Centro esclusa la Toscana, in Campania, Foggiano e Sicilia; quota neve intorno a 1100-1400 metri sull'Appennino centrale. Temperature massime di nuovo sopra la media in gran parte del territorio, ma in leggero calo sul settore adriatico e sulle Isole maggiori a causa dei freddi venti di Bora e Maestrale. In questa mattina si registrano già raffiche di vento fino a 70 Km/h a Trieste.
Quella di mercoledì 1° gennaio sarà comunque, in generale, una giornata piuttosto tranquilla con schiarite al Nord (la giornata sarà bella per chi va in montagna) e al Centro e ancora qualche debole pioggia residua al Sud e Sicilia, ma comunque con poche piogge. Possibili piogge sulla Liguria centro-orientale. Queste piogge sono legate a una debole perturbazione che arriverà a cavallo tra l'uno e il due e giovedì transiterà sull'Italia. Dovrebbe interessare Liguria, Lombardia, Nordest e tutto il Centro fino all'alta Campania. Le temperature continueranno ad attestarsi nei prossimi giorni su valori superiori alle medie stagionali.
Tags
METEO