Mottola, al via 2° edizione del 'Presepe vivente'

MOTTOLA (TA) - Per il secondo anno consecutivo, nel centro storico di Mottola “La Schiavonia”, rivive la magia del Natale, attraverso l’allestimento di un Presepe Vivente davvero unico. Negli angoli più suggestivi del borgo sarà ricostruito un pezzo dell’antica Betlemme. Un percorso tra le capanne dei pastori, del fabbro come del falegname, delle brave massaie o del calzolaio, del pescatore o del cestaio, sino ad arrivare alla capanna della Natività.

Diverse le postazioni, realizzate in maniera davvero artigianale, durante queste ultime settimane, con palme, canne, legna, paglia, pietra tufacea. Tutti materiali naturali, semplici, ma assemblati con maestria dall’organizzatore, Angelo Filomena, che, con la collaborazione dell’Associazione per la musica e cultura popolare “Yicuvra” di Leo Caragnano, è il vero artefice di questo miracolo: Mottola come Betlemme, per rivivere in ben due serate, il 16 ed il 30 dicembre, a partire dalle ore 19, la nascita del Bambinello.

L’iniziativa, che vede il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, sarà presentata questa mattina, alle ore 10, in conferenza stampa, presso la sede di PugliaPromozione a Taranto, che Giuseppe Moro ha voluto mettere a disposizione dell’evento, in quanto potenziale vetrina di promozione culturale e turistica per il territorio.

Interverranno Angelo Filomena, Leo Caragnano ed il gruppo “Yicuvra”, che, in abiti folkloristici, si esibirà con i propri strumenti, proponendo alcuni brani della tradizione natalizia, rivisitati, però, in chiave popolare; gli stessi, che i visitatori potranno ascoltare nella “Schiavonia”, durante le due serate del Presepe Vivente. A rappresentare l’Amministrazione Comunale, ci saranno il sindaco Luigi Pinto e l’assessore alla Cultura Mina Panaro.