Nel gelo di Istanbul la Juve perde partita e Champions
di Piero Ladisa – Cala il sipario sulla Champions League della Juventus. I campioni d’Italia in carica, su un campo ai limiti della praticabilità, escono sconfitti 1-0 dalla Türk Telekom Arena. Tralasciando le condizioni estreme in cui si è giocata la partita, un appunto va fatto al club bianconero. Una squadra di blasone come la Juve non può giocarsi la qualificazione all’ultima gara, all’ultimo respiro, in un girone obiettivamente abbordabile. Pesano, come macigni, i pareggi ottenuti contro il Copenaghen (1-1) in Danimarca e contro il Galatasaray allo J-Stadium (2-2).
Dopo l’interruzione di ieri al 31’, i restanti 14’ della prima frazione di gioco scorrono via senza particolari emozioni. L’unica occasione porta la firma di Tevez (41’). L’Apache, servito di testa da Llorente, va via di forza al suo diretto marcatore e calcia in scivolata trovando solo l'esterno della rete.
I momenti più salienti della gara si concentrano nella ripresa. Al 56’ il pacchetto arretrato bianconero perde palla, Drogba ringrazia e conclude pericolosamente trovando però sulla sua strada un Buffon strepitoso che con un super intervento nega la gioia del gol all’attaccante ivoriano. La risposta della truppa di Antonio Conte arriva al 78’. Traversone di Llorente verso Tevez, l’argentino controlla molto bene il pallone servendo di tacco Marchisio che calcia però troppo debolmente per poter impensierire Muslera.
All’85 la doccia fredda, con il gol di Sneijder che manda all’inferno la Vecchia Signora e permette al club di Istanbul di staccare il pass per gli ottavi. Drogba spizza di testa il pallone verso l’olandese che in diagonale batte Buffon.
Gli ultimi minuti di gioco trascorrono via inesorabili sino al triplice fischio di Proença. Da febbraio la società di corso Galileo Ferraris sarà impegnata in Europa League con la finale in programma allo J-Stadium. Che il destino ci abbia messo lo zampino? Solo il tempo potrà dirlo…
TABELLINO GARA
Galatasaray (3-4-1-2): Muslera; Chedjou, Kaya, Zan; Eboue (81' Bulut), Inan, Felipe Melo, Riera; Sneijder (90' Gülselam); Drogba, B.Yilmaz
A disposizione: Ceylan, Nounkeu, Colak, Bruma, Kurtuluş
Allenatore: Mancini
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci (90' Giovinco), Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pogba, Marchisio (87' Quagliarella), Asamoah; Llorente, Tevez
A disposizione: Storari, Caceres, Ogbonna, Isla, Padoin
Allenatore: Conte
Arbitro: Pedro Proença
Marcatori: 85' Sneijder
Ammoniti: Tévez, Marchisio (J), Sneijder, Umut Bulut (G)