Novoli, al via costruzione della Fòcara

NOVOLI (LE) - Domenica 15 dicembre 2013, alle ore 11.00, nel Teatro Comunale di Novoli, in occasione  della “Festa della Vite e del paesaggio del Parco del Negroamaro”,  sarà presentata alla stampa un’anteprima delle novità dell’evento “Focara 2014”.
La Festa  sarà caratterizzata da una sfilata di carretti tradizionali che trasporteranno le prime “fascine” di tralci di vite con cui si darà il via alla costruzione della “Focara”, un falò dalle dimensioni imponenti (20 metri di diametro per 25 metri di altezza) che, per secolare tradizione, viene acceso la sera del 16 gennaio in onore di Sant’Antonio Abate patrono di Novoli.
Un corteo con le autorità civili e militari del Comune di Novoli e i componenti del Comitato festa “Sant’Antonio Abate”, partirà alle ore 10.00 da Piazza Aldo Moro (nei pressi del Comune) e farà tappa in Piazza Tito Schipa dove saranno deposte simbolicamente le prime “fascine” per la costruzione della “focara”. A seguire l’incontro con gli organi di stampa presso il Teatro Comunale di Piazza Regina Margherita.

Saranno presenti:  l’Assessore regionale alla Cultura Sivia Godelli; il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone; il Sindaco di Novoli e presidente della Fondazione Focara di Novolli Oscar Marzo Vetrugno ; il Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Focara di Novoli Mario Signore; il Parroco della Chiesa Sant’antonio Abate di Novoli don Giuseppe Spedicato;  il presidente del Comitato Festa Sant’Antonio Abate Toni Villani; il presidente della Pro Loco Novoli Donato Parlangeli.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto