"Quando una cara amica decise di affidarmi il suo matrimonio...", Enzo Miccio si racconta e ci svela le novità della nuova edizione di 'Wedding Planner'

di Marco Masciopinto.
Dall’8 dicembre su Real Time è partita la nuova edizione di ‘Wedding Planner’, la nota trasmissione dedicata al mondo degli sposi capitanata dal simpatico e irriverente Enzo Miccio. Ogni domenica sera l’eleganza e l’ironia dell’organizzatore di matrimoni più amato d’Italia accompagnerà i futuri sposi nella realizzazione del giorno più bello ed emozionante della loro vita.

In questa lunga intervista, Enzo Miccio si racconta parlando dei suoi inizi, dell’affetto del pubblico che lo segue fin dai suoi esordi e di quel giorno, in cui una sua amica gli affidò di organizzare il suo matrimonio.


Domenica è partita la nuova edizione di Wedding Planner’. Quali sono le novità di questa nuova edizione?

‘Wedding Planner’ è un format a cui sono molto legato e devo molto a chi mi ha dato questa grande opportunità perché abbiamo fatto conoscere a tutti quella che è la mia bellissima professione. In questa nuova edizione vi stupiremo con affascinanti allestimenti, luoghi stupendi, colori e sarò sempre di corsa per soddisfare i miei sposi e le loro priorità. C’e anche un pizzico internazionale in questa nuova edizione: infatti abbiamo allestito matrimoni anche in Francia e in Inghilterra. Non mancheranno le sorprese e i colpi di scena’’.

Organizza matrimoni da 14 anni.  Quando ha iniziato  a muovere i primi passi in questo mondo?

‘’Era il 1999 e una mia cara amica mi chiese se potevo darle una mano ad organizzare il suo matrimonio. Aveva visto in me tante capacità ma soprattutto ero in sintonia con i suoi gusti e con lo stile che voleva per la sua cerimonia. Da lì partì tutto’’.

Poi ha deciso di portare la sua conoscenza anche in tv. Ricorda il suo esordio sul teleschermo?

‘’Non è stato deciso da me. Stavano cercando un bravo style coach ed hanno visto in me la persona giusta. Grazie al mio bagaglio ricco di esperienze e di conoscenze, mi hanno scelto ed abbiamo iniziato a girare a Roma per poi spostare tutto lo staff a Milano’’.

L’ultimo matrimonio ‘vip’ che gli è stato affidato è stato quello di Valeria Marini. E’ stata una sposa esigente?

‘’Valeria è stata una sposa fantastica e deliziosa. Era attenta e curava tutti i suoi 700 ospiti’’.

Qual è l’accessorio  che non deve mai mancare ad una sposa?

‘’Sicuramente il velo’’.

In tempo di crisi sono diminuiti i matrimoni?

‘’Devo dire di no. Al massimo sono rimandati ma non di certo diminuiti. La gente continua a sposarsi’’.

E’ lei sogna di sposarsi?

‘’(ride)’’. No, lascio sposare gli altri che è meglio’’.

Da due anni ha aperto anche un’accademia a Milano.  In cosa consistono i corsi?

‘’Quest’anno i nuovi corsi sono incentrati nel mondo del fashion, del beauty e della scenografia’’.

Quali consigli rivolge ai giovani che vogliono intraprendere la professione di wedding planner?

‘’Formazione e non è solo quello che si vede in tv. Bisogna saper organizzare un buon progetto e curarne tutti i dettagli’’.
Enzo Miccio come vive la notorietà? 

‘’In modo sereno. A dire la verità me l’ha fatto capire la gente che ero diventato famoso. Quando mi incontrano per strada mi salutano, mi abbracciano, mi chiedono autografi e consigli. Mi seguono molto anche sui social network. Sono molto importanti per me’’.

Ritornerà a condurrei insieme a Carla Gozzi ‘Ma come ti vesti’?

‘’Certo. A marzo gireremo le nuove puntate. Sarò sempre autoironico e divertente, le due caratteristiche mi contraddistinguono’’.

Il prossimo matrimonio in agenda?

‘’Questa settimana sarò a Genova per un altro bellissimo matrimonio’’.

Come trascorrerà il Natale Enzo Miccio?

‘’Sarà un Natale in assoluto relax, con amici e famiglia’’.