Questa sera a Villa Castelli prosegue il programma di eventi "GRAVinARTS"
di Daniele Martini - In occasione delle festività natalizie, la città di Villa Castelli si prepara a vivere numerosi eventi. A tale proposito, l’associazione culturale teatrale “Teatro Menzatì” ha presentato, nell’ambito del progetto “Caves Virtual Environment”, (Programma Europeo di Cooperazione Territoriale Grecia-Italia 2007/2013), ‘GRAVinARTS’, un programma di eventi culturali che si svolgeranno sino al prossimo 7 gennaio, volti a promuovere e valorizzare i siti carsici, in particolare la gravina di Villa Castelli, tramite la realizzazione di attività culturali annesse.
Il progetto transfrontaliero “GRAVinARTS: Natural heritage and performing arts” mira ad offrire la possibilità di svolgere un’esperienza che sensibilizzi alla conoscenza del paesaggio naturalistico che possa, reiterato nel tempo, coinvolgere e suscitare l’interesse da parte non solo degli abitanti, ma di tutto il territorio circostante.
Con un calendario di eventi iniziato il 19 dicembre, con il workshop "Pulcinella in Gravina", l'iniziativa continua questa sera, con inizio alle ore 19:30 presso il corso di Villa Castelli, con il progetto Orchextra large "Musica in Corso" e con lo spettacolo teatrale "Murgia" di "Teatro Minimo" di Michele Santeramo e Michele Sinisi".
Per quanto riguarda l’associazione culturale teatrale Menzatì, opera nel territorio di riferimento dal 2008, inserendosi in programmi di tutoraggio e finanziamento che fanno capo al “Teatro Pubblico pugliese”, alla “Regione Puglia”, al “GAL Alto Salento.
Tra i progetti più recenti Ambientiamoci – Villa Castelli, attraverso il quale attiva un circuito virtuoso di recupero, pulizia e implementazione di attività ricreative e culturali in tre piazzette verdi comunali e Spectacular, un laboratorio di ben 4 giorni di seminari gratuiti sulla produzione di performing arts presso l’ExFadda a San Vito dei Normanni. In collaborazione con l’Ex Fadda, la World Music Academy, il Gal Alto Salento, il Teatro Minimo, la Cooperativa sociale Se puede, il Parco regionale ‘Terra delle gravine’ (Provincia di Taranto), Teatro Menzatì promuove un progetto articolato ed ambizioso: dalla progettazione partecipata di Enti locali ed associazioni del territorio, alla formazione del pubblico, ai Workshop artistici dedicati a ragazzi e alle attività musicali di piazza. Gli eventi sono tutti gratuiti.