“Scene in... Comune” parte emozionando con “Natale in Casa Cupiello”
di Francesco Brescia - Chi, e siamo in tanti, ha goduto della visione della commedia tragicomica “Natale in Casa Cupiello”, scritta dal Maestro Eduardo De Filippo nel 1931, non si poneva con tutti favori del caso dinanzi al “Natale in Casa Cupiello” della Compagnia “L’allegra ribalta” di Morano Calabro (CS) – regia di Casimiro Gatto.
Non certamente per il sentore di teatranti non all’altezza o per presagi di débacle, ma perché i puristi (noi puristi) storcono il naso dinanzi alle riproposizioni, ai rifacimenti, alle ‘cover’.
La fedeltà all’opera originale e l’abilità scenica, invece, degli attori della compagnia teatrale calabrese, hanno fatto tornare il sereno sui volti dei puristi e confermato la propensione al divertimento ma soprattutto alla riflessione che tale capolavoro teatrale suscita ogni volta.
Questa, in estrema sintesi, la descrizione del primo appuntamento della rassegna teatrale ideata e organizzata dalla Compagnia dei Teatranti di Bisceglie “Scene in… Comune”, giunta alla sesta edizione, e che si è svolta presso il Teatro “Giuseppe Garibaldi” di Bisceglie domenica 29 dicembre.
Non si tratta di una commedia a cuor leggero, senza sminuire il valore delle sane e ilari commedie, ma di un vero e proprio dramma, una serie di drammi famigliari sempre dannatamente attuali e che, nel Meridione, assumono ancor di più le sfumature di tragedia.
Interpretare Lucariello Cupiello e Concettina non è agevole se non si ama l'opera di De Filippo, se non la si vive col cuore oltre che ammirarla con gli occhi, ma Rosaldo Principe ed Emilia Zicari hanno emozionato il pubblico in sala, lo hanno anche divertito in frangenti più soft così come seppero fare (e continuano a saper fare) Eduardo De Filippo e Pupella Maggio.
Identica nota di merito all'indirizzo degli altri interpreti con ruolo primario: Vincenzo Forte (Tommasino), Katia Sartore (Ninuccia), Alessandro Laitano (Pasquale), Andrea Magnelli (Vittorio Elia), Roberto Coscia De Cardona (Nicolino).
Scenografia di Andrea Magnelli.
Presente in sala anche il sindaco della Città di Bisceglie, avv. Francesco Spina, il quale ha consegnato una targa ricordo alla Compagnia “L'allegra ribalta” giunta da un paese cosentino di circa cinquemila abitanti.
La rassegna teatrale gode del patrocinio della Regione Puglia e dell'Amministrazione Counale di Bisceglie e si avvale della collaborazione della Federazione Italiana Teatro Amatori, di Radio Selene, del Teatro “G. Garibaldi” di Bisceglie e di Pedone Ferramenta.
Altri interpreti: Nunziato Di Benedetto (Raffaele), Leonardo Di Luca (Luigi Pastorello), Rossana Zicari (Olga Pastorello), Teresa Rosito (Carmela), Eva Iannuzzi (Armida), Gaetano Lo Tufo (Alberto), Franco Vacca (Mario), Franco Guaragna (Dottore).
Tra primo e secondo atto (la rappresentazione constava di tre atti) degustazione di prodotti e oli tipici allestita dal Frantoio “Di Molfetta” di Bisceglie.
Prossimo appunatamento domenica 26 gennaio 2014, ore 19:00, presso il Teatro “G. Garibaldi” di Bisceglie con il musical “La regola d'oro” ispirato alla fiaba cinese Hua Mulan.
Il lavoro sarà messo in scena dalla Compagnia “I senza vergogna” di Grottaglie (Ta).
L'abbonamento dal secondo spettacolo in poi scende a 25 euro – prevendita presso Cartolibreria “Il Mappamondo” in Viale Calace n. 62.
Per informazioni: 3494757919 o info@compagniadeiteatranti.it.