Scompare a 95 anni Nelson Mandela, lutto cittadino domani a Bari


In queste ore il mondo piange la scomparsa di Nelson Mandela, premio Nobel per la pace, guerriero della libertà e dell’uguaglianza, padre del Sudafrica democratico che ha saputo dare un nuovo corso alla storia sanguinosa del suo paese rinunciando ad ogni idea di vendetta e praticando in politica gli ideali di una società democratica e libera in cui tutti vivano in armonia e con pari opportunità.

Biografia dell' uomo che rese liberi gli 'schiavi'
Consigliere Lega, Mandela? Un terrorista

La città di Bari partecipa al lutto che ha colpito il Sudafrica e il mondo intero: per questa ragione il sindaco Michele Emiliano ha proclamato per domani il lutto cittadino, mentre già da questo pomeriggio la bandiera del Comune di Bari sarà esposta a mezz’asta dal balcone di Palazzo di Città.

10 DICEMBRE 'ADDIO' DEI GRANDI - Mandela sarà ricordato in Sudafrica con una commemorazione solenne martedì 10 dicembre nello stadio di calcio di Johannesburg alla quale parteciperanno capi di stato e di governo da tutto il mondo. Lo ha annunciato il presidente Jacob Zuma, precisando che la cerimonia di sepoltura avverrà , invece, domenica 15 nel villaggio natale di Qunu.

LA SCOMPARSA - Nelson Mandela e' morto a 95 anni. Il presidente del Sudafrica, Jacob Zuma, ha annunciato stasera in un commosso discorso televisivo alla nazione la scomparsa del suo predecessore, eroe della lotta all'apartheid nel Paese. Zuma ha ordinato il lutto nazionale.

Mandela e' morto serenamente nella sua casa di Johannesburg. Lo ha detto in un discorso televisivo il presidente sudafricano Jacob Zuma.

''Voglio ricordare con semplici parole la sua umilta', la sua grande umanita' per la quale il mondo intero avra' grande gratitudine per sempre''. Cosi' il presidente sudafricano, Jacob Zuma, nel ricordarlo.

''Abbiamo perso uno degli uomini piu' coraggiosi e influenti dell'umanita''': lo ha detto il presiedente Usa, Barack Obama commemorando Nelson Mandela. ''Non posso immaginare la mia vita senza l'esempio di Mandela'', ha aggiunto Obama - primo inquilino nero della Casa Bianca - commuovendosi in un discorso in tv sulla scomparsa dell'ex presidente sudafricano. Mandela "e' tornato a casa", ha detto ancora Obama, sottolineando che egli lascia l'eredità di un Sudafrica democratico e in pace.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto