Serie A, 16° giornata: grande attesa per Napoli-Inter e Milan-Roma

di Stella Dibenedetto - Dopo la settimana delle coppe che ha decretato l’eliminazione dalla Champions League di Juventus e Napoli, torna il campionato di Serie A con la 16° giornata. Si comincia sabato 14 dicembre, alle 20.45 con l’anticipo Catania-Verona, due formazioni con diverse ambizioni e diverse posizioni di classifica. I veneti, infatti, sono saldamente al 6° posto in classifica con 25 punti e continuano a sorprendere per la qualità del gioco espresso.

Gli etnei, invece, ancora ultimi, non riescono a trovare lo spunto decisivo per puntare alla salvezza. La domenica calcistica si apre alle 15 con ben sei match in programma. L’Udinese di Guidolin ospita il Torino di Ventura. Entrambe le formazioni sono tra quelle più in forma di questo periodo. I friulani, infatti, hanno raccolto quattro punti in tre gare affrontando la Fiorentina, la Juventus e il Napoli. Non è da meno il Torino che ha raccolto sette punti nelle ultime tre partite. Ci sono, dunque, tutte le premesse per vedere un calcio spettacolo con entrambe le squadre in cerca di continuità.

La Fiorentina di Vincenzo Montella, dopo la qualificazione come testa di serie alla fase successiva dell’Europa League, ospita il Bologna di Pioli, penultimo in classifica con soli 12 punti. Sulla carta, la squadra viola dovrebbe avere vita facile ma i rossoblù hanno uomini di qualità che potrebbero mettere in difficoltà la formazione guidata da Montella. Il Parma, reduce dall’ottimo pareggio ottenuto a San siro contro l’Inter, ospita il Cagliari. Le due formazioni, con 18 punti in classifica, sono in perfetta parità persino per quanto riguarda la differenza reti. Il Genoa, invece, con 19 punti in classifica, ospita l’Atalanta di Colantuono che è staccata di due punti. La squadra guidata da Gasperini, nonostante le frenate delle ultime giornate, è una delle squadre più in forma di questo periodo.

Dall’altra parta, invece, c’è un’Atalanta che viaggia a doppia velocità: infallibili in casa e con risultati da retrocessione in trasferta. Gli ultimi due match della domenica pomeriggio sono Lazio-Livorno e Chievo-Sampdoria. Continua il periodo negativo della squadra di Petkovic che non vince da oltre un mese e mezzo e anche in Europa League ha raccolto solo un pareggio a reti bianche frutto di una prestazione davvero brutta. Non si parla ancora di ultima spiaggia ma poco ci manca. Per i biancocelesti, tuttavia, non sarà facile raccogliere punti perché di fronte ci sarà un Livorno che nell’ultima giornata ha raccolto un pareggio contro il Milan che ha dato maggior fiducia all’ambiente. Cevo-Sampdoria è una sfida tra squadre in ripresa ma che continuano ad essere in lotta per non retrocedere. I veneti hanno vinto le recenti tre partite, mentre i blucerchiati hanno ottenuto il primo successo contro il Catania ultimo in classifica.

Alle 18.30, la Juventus, reduce dall’eliminazione dalla Champions, ospita il Sassuolo. La squadra di Conte dovrà dimostrare di aver smaltito le tossine accumulate dalla trasferta in Turchia. Gli emiliani sono usciti indenni dalle ultime quattro trasferte, 3 pareggi e 1 vittoria, e vengono da un buon momento di forma. Alle 20.45, il posticipo è Napoli-Inter. Walter Mazzarri torna al San Paolo da avversario dopo anni bellissimi in cui ha portato il Napoli in Europa. La squadra di Benitez, contro l’Inter di Mazzarri, avrà l’occasione per riscattare l’eliminazione dalla Champions. La 16° giornata si chiuderà lunedì 16 dicembre, alle 20.45 con il posticipo tra Milan e Roma. I rossoneri arrivano dalla qualificazione agli ottavi di Champions League mentre i giallorossi sono tornati alla vittoria contro la Fiorentina dopo aver collezionato quattro pareggi consecutivi. La squadra guidata da Rudi Garcia potrà contare sul ritorno in campo di Francesco Totti per tentare un nuovo colpaccio in trasferta.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto