Serie A: alle 18:30 Juve-Sassuolo



di Piero Ladisa – Juventus e Sassuolo si affronteranno questo pomeriggio con fischio di inizio alle ore 18:30. Le curve dello J-Stadium, come accaduto nella gara contro l’Udinese, squalificate (due giornate) dal giudice sportivo in seguito ai cori anti-Napoli (discriminazione territoriale) intonati dai supporters della Vecchia Signora, saranno occupate dai ragazzi delle scuole superiori, medie e delle scuole calcio di Torino e provincia. L’arbitro designato per questo incontro è Mauro Bergonzi della sezione di Genova. Il fischietto ligure vanta diciannove precedenti con i bianconeri (14 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte), con i neroverdi invece solo tre direzioni (3 pareggi).
Nell’ultima giornata di campionato la Juventus ha vinto 2-0 al Dall’Ara; il Sassuolo invece ha perso 1-0 contro il Chievo davanti al pubblico amico. I campioni d’Italia in carica, inoltre, sono reduci dall’impegno di Champions League contro il Galatasaray. La truppa di Antonio Conte è uscita sconfitta 1-0, gol di Sneijder, dalla Türk Telekom Arena, su un campo ai limiti della praticabilità per via della neve caduta copiosa sulla città del Bosforo. Un kappaò che è valso l’eliminazione dei bianconeri dalla massima competizione europea per club, retrocedendo la società di corso Galileo Ferraris in Europa League. Ora il tecnico salentino, come accaduto in passato, dovrà essere bravo a ricompattare il gruppo in vista delle prossime sfide.

La Juventus scenderà in campo con il 3-5-2. Barzagli, Bonucci e Chiellini costituiranno il muro difensivo davanti a Buffon. Sulle fasce di centrocampo agiranno Lichtsteiner a destra e Peluso (ballottaggio con De Ceglie) a sinistra. Completa il reparto il trio composto da Pogba, Vidal (sostituirà l’infortunato Pirlo in cabina di regia) e Asamoah (ballottaggio con Padoin). In attacco Tevez e Llorente.
Il Sassuolo scenderà in campo con il 3-4-3. In porta Pegolo. Antei, Bianco e Marzorati formeranno il pacchetto difensivo. A centrocampo Gazzola, Magnanelli, Marrone e Longhi. Missiroli (ballottaggio con Masucci), Floro Flores e Zaza saranno i terminali offensivi. Tra gli emiliani mancherà Acerbi. L'ex Milan, risultato positivo ad un controllo antidpoping effettuato al termine della sfida contro il Cagliari (1 dicembre), è stato sospeso. Alla base della positività del giocatore ci potrebbe essere la terapia prescritta per curare il tumore, asportato a luglio, al testicolo.

Tra Juventus e Sassuolo non ci sono predenti nella massima serie. L’unica volta che le due compagini si sono trovate faccia a faccia risale alla scorsa estate, durante il Trofeo Tim. In quell’occasione (22 luglio) i bianconeri ebbero la meglio sui neroverdi solo ai calci di rigore (4-3) dopo che i due mini tempi si erano conclusi sullo 0-0.



PROBABILI FORMAZIONI

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Pogba, Vidal, Asamoah, Peluso; Llorente, Tevez
A disp.: Storari, Rubinho, Caceres, Motta, Ogbonna, Padoin, De Ceglie, Isla, Giovinco, Quagliarella
All.: Conte.
Squalificati: Marchisio (1)
Indisponibili: Pepe, Pirlo, Vucinic

Sassuolo (3-4-3): Pegolo; Antei, Bianco, Marzorati; Gazzola, Magnanelli, Marrone, Longhi; Missiroli, Floro Flores, Zaza
A disp.: Pomini, Pucino, Rossini, Farias, Chibsah, Kurtic, Schelotto, Laribi, Ziegler,Masucci, Alexe, Valeri.
All.: Di Francesco
Squalificati: Berardi (1)
Indisponibili: Terranova, Gomes, Acerbi

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto