Serie A: alle 18:30 Juve-Udinese, curve J-Stadium occupate da bambini



di Piero Ladisa – Juventus e Udinese si affronteranno questo pomeriggio con fischio di inizio alle 18:30. Il match, in programma alle 20:45, è stato anticipato per permettere ai ragazzi delle scuole superiori, medie e delle scuole calcio di Torino e provincia di affollare le curve dello J-Stadium squalificate dal giudice sportivo in seguito ai cori anti-Napoli (discriminazione territoriale) intonati dai supporters bianconeri.
L’arbitro designato per questo incontro è Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo. Il fischietto abruzzese ha diretto la Juventus una sola volta in carriera (l'1-1 contro il Cagliari dell'11 maggio 2013), con l’Udinese vanta tre precedenti (due in Serie A e uno in Coppa Italia) e altrettante sconfitte.
Nell’ultima giornata di campionato entrambe le compagini hanno vinto. La truppa di Antonio Conte ha sconfitto 2-0 il Livorno al Picchi; gli uomini di Francesco Guidolin hanno avuto la meglio sulla Fiorentina grazie al gol realizzato da Thomas Heurtaux. I campioni d’Italia in carica, inoltre, sono reduci dalla partita di Champions League contro il Copenaghen (3-1), impegno che potrebbe pesare sulla condizione fisica e psicologica.

La Juventus scenderà in campo con il 3-5-2. Barzagli, Bonucci e Chiellini costituiranno il muro difensivo davanti a Buffon. Sulle fasce di centrocampo agiranno Padoin (in vantaggio su Caceres) a destra e De Ceglie, vista la squalifica di Asamoah, a sinistra. Completa il reparto il trio composto da Vidal (ballottaggio con Pogba), Pirlo e Marchisio. In attacco i titolarissimi Tevez e Llorente.
L’Udinese scenderà in campo con il 4-3-2-1. In porta Brkic. In difesa da destra a sinistra Hertaux, Danilo, Domizzi e Gabriel Silva. In mediana Basta, Allan e Lazzari. L’unica punta sarà Di Natale che verrà supportato da Pereyra e Bruno Fernandes.

I precedenti tra Juventus e Udinese, nella massima serie, sono 39 così ripartiti: 29 vittorie dei piemontesi, 4 pareggi e 6 vittorie dei friulani.
L’ultimo successo della Vecchia Signora risale al 19 gennaio 2013. Un 4-0 senza se e senza ma, con Paul Pogba (autore di una doppietta) protagonista assoluto del match.
L’ultimo pareggio è datato 18 marzo 1990. L'incontro terminò 1-1.
L’ultima vittoria dell’Udinese risale al 30 gennaio 2011. Christian Zapata e Alexis Sanchez misero a segno i gol che permisero alla squadra friuliana di ribaltare il risultato (2-1). 

I gol messi a segno dalla Juventus sono 90 con media a gara di 2,31.
I gol messi a segno dall’Udinese sono 37 con media a gara di 0,95.


PROBABILI FORMAZIONI

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Padoin, Vidal, Pirlo, Marchisio, De Ceglie; Tevez, Llorente
A disp.: Storari, Rubinho, Motta, Peluso, Caceres, Lichtsteiner, Ogbonna, Pogba, Vucinic, Quagliarella
All.: Conte
Squalificati: Asamoah (1)
Indisponibili: Pepe, Isla, Giovinco

Udinese (4-3-2-1): Brkic; Heurtaux, Danilo, Domizzi, Gabriel Silva; Basta, Allan, Lazzari; Pereyra, Bruno Fernandes; Di Natale
A disp.: Kelava, Scuffet, Bubnjic, Badu, Mlinar, Naldo, Douglas, Jadson, Widmer, Pinzi, Maicosuel, Zielinski, Lopez
All.: Guidolin
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Ranegie, Muriel

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto