di Piero Ladisa – In un Dall’Ara sold out la truppa di Conte si è imposta sul Bologna 2-0. Un successo, settimo consecutivo, che mette sotto pressione le dirette inseguitrici della Vecchia Signora, in primis la Roma precipitata a – 6 e attesa dal lunch-match di domenica contro la Fiorentina all’Olimpico. Nonostante l’assenza dall’inizio di titolari importanti, a riposo per l'impegno di Champions League di martedì sera in casa del Galatasaray, e quella di Pirlo per infortunio, la squadra bianconera porta a casa tre punti fondamentali e meritati. Sono i campioni d’Italia in carica a fare la partita trovando il vantaggio al 13’. Cross dalla sinistra di Peluso, Vidal stoppa perfettamente il pallone e batte Curci in uscita. Il cileno così festeggia nel migliore dei modi il rinnovo sino al 2017 con il club di corso Galileo Ferraris. La reazione del Bologna è affidata, in due occasioni, ai piedi di Diamanti. Nella prima (28’) cerca di sorprendere Buffon su punizione, nella seconda (32’) con un bolide dai 16 metri. In entrambe Buffon è abile a deviare in corner.
Al 35’ i felsinei reclamano un calcio di rigore (fallo di mano di Vucinic), con Mazzoleni che però fa proseguire il gioco. Il montenegrino di lì a poco alza bandiera bianca per una botta al ginocchio. Al suo posto Llorente.
Nel secondo tempo il copione non cambia con la Juventus padrona del campo. In tre occasioni (60’, 62’ e 85’) Llorente cerca la quarta rete consecutiva in campionato ma trova un Curci strepitoso che cala la saracinesca. Il portiere dei rossoblù sventa sopra la traversa al 79' anche una potente conclusione di Marchisio. Al 73’ e 82’ gli uomini di Pioli vanno vicini al pareggio con Cristaldo (pallone a pochi centimetri dal palo) e Morleo (colpo di testa).
Il raddoppio bianconero arriva mentre la partita volge al termine. Calcio d’angolo battuto da Tevez e colpo di testa di Chiellini che, con grande scelta di tempo, anticipa l’intervento di Natali. Partita così messa in cassaforte al 90’ da Madama. Ora la testa dei bianconeri è proiettata alla delicata sfida, da dentro-fuori, della Turk Telekom Arena . Il futuro in Europa passa dalla Turchia, dove la Juventus avrà a disposizione due risultati su tre per staccare il pass degli ottavi di finale. Il Bologna invece deve cercare subito di invertire la rotta (attualmente è quartultimo) cercando di ottenere punti domenica prossima, anche se non sarà facile, al Franchi.
TABELLINO GARA
BOLOGNA-JUVENTUS 0-2
Bologna (3-4-2-1): Curci; Antonsson, Natali, Mantovani; Garics (65' Cristaldo), Perez (46' Laxalt), Khrin, Morleo; Kone, Diamanti; Bianchi (89' Alibec)
A disposizione: Agliardi, Stojanovic, Radakovic, Crespo, Cech, Pazienza, Della Rocca, Christodoulopoulos, Acquafresca, Cristaldo
Allenatore: Pioli
Allenatore: Pioli
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Ogbonna, Chiellini; Isla, Vidal, Pogba, Marchisio, Peluso (66' Asamoah); Vucinic (39' Llorente), Quagliarella (70' Tévez)
A disposizione: Storari, Vannucchi, Motta, Bonucci, Lichtsteiner, Caceres, De Ceglie, Padoin
Allenatore: Conte
Allenatore: Conte
Arbitro:Mazzoleni
Marcatori: 13' Vidal, 90' Chiellini (J)
Ammoniti: Peluso, Isla, Ogbonna, Marchisio (J)