Taranto: Convegno su “Quali istanze formative per il territorio jonico?”

di Vittorio Polito - Mercoledì 4 dicembre, alle ore 15.30, presso l’Aula Magna del Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo (DJSGE)): società, ambiente, culture” (Ex Convento di S. Francesco, Via Duomo 259 - Taranto) si svolgerà una Tavola Rotonda  sul tema “Quali istanze formative per il territorio jonico?”.

Dopo i saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, prof. Antonio Felice Uricchio, introdurrà i lavori il Direttore del Dipartimento Jonico, prof. Bruno Notarnicola.

L’iniziativa - come si legge in una nota del prof. Nicola Triggiani, Delegato alla Comunicazione per il Dipartimento - ha lo scopo di presentare l’offerta formativa dell’unico Dipartimento dell’Università di Bari con sede a Taranto e verificarne la rispondenza con le istanze del territorio e le attuali esigenze del mercato del lavoro, attraverso il confronto con rappresentanti delle istituzioni territoriali, del mondo economico, delle organizzazioni sindacali e della società civile.

L’intenzione del Dipartimento Jonico (DJSGE) è, da un lato, quella di rafforzare la propria offerta didattica con nuove proposte di corsi di studio che possano costituire strumento di promozione culturale e di più agevole accesso al mondo del lavoro; dall’altro, di potenziare e rendere più attrattivi ed aderenti alle esigenze degli studenti e degli operatori economici i corsi già esistenti, eventualmente anche attraverso la predisposizione di ‘curricula’ mirati a specifici percorsi formativi. A tale scopo, l’apporto delle parti sociali risulta essenziale nell’identificazione dei bisogni più autentici della realtà jonica e nell’individuazione dei percorsi formativi che meglio possano interpretare tali bisogni.

Saranno i Coordinatori dei Corsi di laurea incardinati nel Dipartimento a illustrare la struttura e gli obiettivi dei corsi attualmente attivi: Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza (prof.ssa Daniela Caterino), Laurea triennale in Economia e Amministrazione delle aziende e Laurea magistrale in  Strategia d’Impresa e Management (prof.ssa Paola Caputi Jambrenghi), Laurea triennale in Scienze e Gestione delle Attività Marittime, in convenzione con la Marina Militare (prof.ssa Laura Tafaro).    

Numerosi gli interventi in programma: il Commissario prefettizio della Provincia di Taranto, Mario Tafaro; il Sindaco del Comune di Taranto, Ippazio Stefano; l’Assessore Regionale al Diritto allo studio e formazione, Alba Sasso; il Presidente di Confindustria-Taranto, Vincenzo Cesareo; il Presidente della Camera di Commercio di Taranto, Luigi Sportelli; il Presidente del Tribunale di Taranto, Antonio Morelli; il Presidente dell’Autorità Portuale, Sergio Prete; il Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Taranto, Cosimo Damiano Latorre; il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, Angelo Esposito; il Presidente della Scuola Forense di Taranto, Vincenzo Di Maggio; il Presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Taranto, Pietro Panzetta; il Direttore della filiale di Taranto della Banca d’Italia, Maurizio Mincuzzi; il Direttore dell’Agenzia delle Entrate di Taranto, Isabella Corrado; il Vice Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Anna Cammalleri; il Vice Presidente di Confagricoltura-Taranto, Luca Lazzaro; il Segretario generale della CGIL-Taranto Luigi D’Isabella; il Segretario Generale della UIL-Taranto, Giancarlo Turi. A moderare il dibattito, il Direttore del DJSGE.