A Bari un centro tecnico federale attiguo al San Nicola: siglata questa mattina la convenzione tra Comune e Figc

di Nicola Zuccaro - BARI. Centro di Formazione Federale. E' con questa precisazione che Carlo Tavecchio, nel rettificare l'iniziale espressione di 'Centro Tecnico' ha introdotto il suo intervento nel corso della conferenza stampa di presentazione della convenzione firmata tra il Comune di Bari e il Comitato Regionale Puglia Figc-Lnd nella mattinata di mercoledì 29 gennaio 2014 dinnanzi al Segretario Generale del Comune di Bari, Dott. Mario D'Amelio e al Presidente Regionale Vito Tisci. 

Il Vice Presidente di Figc e Presidente di Lnd ha sottolineato il valore formativo della struttura che si proporrà a partire dalla stagione sportiva 2014-15 quale punto di riferimento per la crescita dei giovani talenti calcistici - troppo spesso, come ha rilevato Tavecchio - oscurati da quel "calcio di ogni giorno" che impone quotidianamente e per ragioni televisive una partita dalla A passando per la B fino alla Lega Pro. 

Nei lavori della struttura che, potrebbero avere già inizio, nelle prossime settimane non mancheranno le novità legate al risparmio energetico rappresentate dall'introduzione dell'impianto di illuminazione a led e quelle specificatamente impiantistiche legate alla realizzazione di un campo di calcio in erba artificiale.

Quest'ultimo, nell'affiancare il rettangolo in erba naturale, finora esclusivamente utilizzato per gli allenamenti dall'As Bari, completerà la struttura adiacente al meglio denominato "antistadio" che al suo interno ospiterà anche attività di aggiornamento formativo per la tecnica-calcistica e per l'attività medico-sportiva. La sua collocazione territoriale posta in linea d'aria con lo stadio San Nicola consentirà alla stessa, in termini di viabilità e di accessibilità, di poter divenire nel tempo un punto di riferimento importante per il bacino d'utenza calcistico-metropolitano di Bari.

Lo stadio San Nicola di Bari
IL FATTO - È stata siglata questa mattina la convenzione tra il Comune di Bari e il Comitato regionale della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) - Lega Nazionale Dilettanti (LND) per la realizzazione di un Centro tecnico federale nei pressi dello Stadio San Nicola. Si tratta di una struttura sportiva moderna che ospiterà le squadre rappresentative regionali partecipanti a manifestazioni federali, promuoverà lo sviluppo del calcio dilettantistico, giovanile, femminile e del calcio a cinque e, più in generale, contribuirà a diffondere la pratica sportiva sul territorio cittadino e regionale.

L’accordo è stato firmato a Palazzo di Città dall’assessore allo Sport Elio Sannicandro e dal presidente della Lega nazionale dilettanti nonché vicepresidente della FIGC Carlo Tavecchio alla presenza del presidente del comitato regionale FIGC Vito Tisci.

L’iniziativa, promossa dall’assessore allo Sport grazie ai buoni uffici della Federcalcio, sarà replicata in altre regioni italiane. Il Centro tecnico federale pugliese, che sarà ultimato entro l’anno, sarà realizzato presso il campo sportivo adiacente allo stadio san Nicola (finora denominato “antistadio”). Una scelta dettata dalla collocazione che offrirebbe soluzioni ottimali in termini di viabilità, accessibilità, urbanizzazioni primarie e potenzialità di sviluppo futuro; una scelta coerente con il percorso di riqualificazione e ammodernamento dello stadio San Nicola che l’amministrazione comunale intende promuovere.

La FIGC, oltre a migliorare e ampliare il campo di calcio finora utilizzato esclusivamente dall’A.S. Bari, intende anche realizzare un secondo campo in erba artificiale di ultima generazione, una tribuna e un efficiente impianto di illuminazione a led. La gestione dell’impianto, che ospiterà anche importanti manifestazioni sportive nazionali, sarà affidata alla Federcalcio che ne garantirà la fruizione per la durata di dieci anni.

Il centro della Federcalcio, oltre alla preparazione delle rappresentative giovanili regionali, dando quindi impulso alla ricerca di talenti pugliesi, sarà quindi a disposizione delle società calcistiche del territorio ed anche del Comune di Bari che vi potrà organizzare manifestazioni giovanili e scolastiche. Inoltre nel Centro tecnico FIGC si svolgeranno attività  di formazione, abilitazione e aggiornamento di tecnici e quadri dirigenti dalla Federazione (istruttori, allenatori, preparatori atletici, arbitri, ecc.). Al suo interno sarà possibile anche organizzare corsi a carattere didattico-divulgativo per giovani calciatori, effettuare studi e ricerche e coordinare l’attività medico-sportiva  per la ricerca e la prevenzione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto