Approvato nella Provincia di Brindisi il regolamento per il terzo settore

BRINDISI. Continuano le interessanti iniziative e proposte nella Provincia di Brindisi: il Commissario Straordinario della Provincia di Brindisi, Cesare Castelli, ha approvato il Regolamento Provinciale per la partecipazione delle Libere Forme Associative, Cooperative Sociali e Fondazioni e la Istituzione del Registro Provinciale.

Obiettivo di tale provvedimento è di riconoscere le Organizzazioni del Terzo Settore quali attori sociali ineludibili per la pianificazione e la realizzazione di efficaci politiche di welfare ed espressioni attive e differenti delle comunità locali.
In tale ottica, pertanto, la Provincia di Brindisi sta attivando il registro Provinciale delle Libere Forme Associative, Cooperative Sociali e Fondazioni a cui possono iscriversi tutte le Associazioni che abbiano una propria articolazione a livello provinciale, che esistano da più di un anno e che non abbiano scopo di lucro.

Il fine è quello di valorizzare le organizzazioni del Terzo Settore e creare una rete territoriale funzionale mediante la partecipazione ed il coinvolgimento attivo nella programmazione, nelle strategie e negli interventi nei servizi dell’Ente, delle associazioni che vorranno aderire.

Tutto questo consentirà di individuare gli interlocutori o partner della Provincia di Brindisi nella programmazione e realizzazione di interventi, iniziative e servizi realizzando, tra l’altro, una rilevazione complessiva dei soggetti esistenti nel territorio provinciale oltre ad una articolata mappatura degli stessi, differenziata per area, target di intervento, per tipologia e natura dell’organizzazione.

Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto