BaRisolve, quando il cittadino segnala al Comune

di Nicola Zuccaro - Un altro passo in avanti verso la Smart City (Città Intelligente) è stato compiuto dall'Amministrazione Comunale del capoluogo pugliese con BaRisolve. Il sistema applicativo realizzato per offrire ai cittadini un canale diretto di collaborazione con l'ente locale sarà a costo zero: un elemento di non poco conto in tempi di recessione economica durante i quali, investire in tecnologie informatiche innovative può essere problematico.

Dopo l'Iris a Venezia, Bari con ...Solve rappresenta in Italia il secondo progetto per mezzo del quale potranno essere segnalati, in tempo reale problemi, disagi e disservizi ai quali il tecnico o il funzionario comunale competente dovranno rispondere in tempo utile. Per consentire questa interazione sarà necessaria la registrazione presso il portale istituzionale del Comune di Bari al fine di poter mettere in itinere la segnalazione attraverso l'inserimento, nel sistema, delle informazioni necessarie all'identificazione della stessa indicando: descrizione sintetica, luogo esatto, eventuale foto, tipologia del problema/disservizio.

L'applicazione non consentirà di segnalare soltanto la classica 'buca della strada' ma riguarderà anche altri servizi di competenza delle partecipate: in primis l'Amiu che ha aderito al progetto in qualità di apripista.

BaRisolve non avrà carattere emergenziale (anche se al vaglio c'è l'ipotesi di uno studio che favorisca l'interazione fra il Comune ed il cittadino, poichè il sistema applicativo presentato è impostato all'inverso) e già operativa, sperimentalmente, dallo scorso 13 dicembre 2013, potrà essere suscettibile di ulteriori cambiamenti.