Basket: under 15 di Puglia in partenza per il IV Memorial Fabbri

BARI - Subito una verifica importante per le rappresentative regionali giovanili nei primi giorni del 2014: le selezioni pugliesi di Progetto Azzurri (classe '99) ed Azzurrina (1999-2000) sono in partenza per Santarcangelo di Romagna, sede con Rimini del IV Memorial Fabbri dal 3 al 6 gennaio.

La prestigiosa manifestazione vede ai nastri di partenza otto regioni in ambito maschile e ben dieci in quello femminile: nella fase preliminare a gironi, i ragazzi affronteranno Lombardia, Umbria e Piemonte (avversaria d'esordio a Miramare, alle 19 di venerdì), le ragazze Liguria, Marche, Umbria e Lombardia (da incrociare al debutto al PalaBertola di Rimini, pure alle 19 di venerdì). Previsto anche un torneo under 17 fra società.

Nella selezione di Progetto Azzurri chiamata per Lorenzo Calasso e Matteo Martina (Nuova Pallacanestro Monteroni), Danilo Dimonte e Vito Patella (Valentino Basket Castellaneta), Raffaele Donzelli (Basket Francavilla), Claudio Gatta e Simone Mascoli (Nuova Matteotti Corato), Tommaso Lauriola (Sunshine Vieste), Antonio Leggio (New Basket Brindisi), Rocco Marino (Cus Bari), Davide Signorile (New Basket 99 Lecce) e Pasquale Tanzi (New Basket Mola). “Ci aspetta un torneo molto duro, contro le migliori rappresentative regionali del Settentrione e dell'Italia intera – avverte coach Michele Palmieri, allenatore dello staff tecnico coordinato dal referente territoriale Alessandro Lotesoriere – Ci aspettiamo in ogni caso di potercela giocare con tutti, cercando di far fare alla Puglia bella figura. Dopo la disputa del Trofeo delle Regioni dello scorso anno, i ragazzi meritano davvero di concludere il loro percorso nel migliore dei modi, per l'impegno e la dedizione palesati in ogni allenamento”.

Nella rappresentiva di PugliAzzurra convocazione per Vincenza Armenti, Martina Caretta, Carlotta D'Alessandro e Alessandra Markovic (Pink Sport Time), Giorgia Assentato (Basket Tre Erre), Alessandra Caccavo e Ilaria Nardelli (Magnifico Basketball), Chiara Cristofaro, Caterina Carlotta D'Agnano e Claudia Tagliamento (Futura Brindisi), Claudia De Bartolomeo e Margherita Monaco (De Florio Taranto). Terza partecipazione al “Fabbri” per coach Antonio Alba, allenatore dello staff guidato dal referente territoriale Vincenzo Bifulco: “Ci aspettiamo la verifica in partita del lavoro svolto negli allenamenti settimanali, da settembre fino ad oggi – osserva il giovane tecnico monopolitano – E' un gruppo che si fa apprezzare per mentalità e costanza: la Puglia è una regione lunga e non è facile alzarsi prestissimo, di domenica mattina, e lavorare con il massimo impegno ed attaccamento alla rappresentativa”.


Il programma della IV edizione del Memorial Fabbri

Under 15 maschile

Venerdì 3, ore 19 – Miramare, Di Duccio, via Parigi 9 – Piemonte-Puglia

Sabato 4, ore 11 – Rimini, Flaminio, via Flaminia 28 – Puglia-Lombardia

Sabato 4, ore 19 – Rimini, Rodari, via Quagliati 9 – Puglia-Umbria

Domenica 5 – semifinali

Lunedì 6 – finali


Under 15 femminile

Venerdì 3, ore 19 – Rimini, Bertola, via Euterpe 16 – Puglia-Lombardia

Sabato 4, ore 15 – Rimini, Rodari, via Quagliati 9 – Puglia-Umbria

Sabato 4, ore 21 – Rimini, Rodari, via Quagliati 9 – Marche-Puglia

Domenica 5, ore 19 – Santarcangelo, PalaAngels, via della Resistenza – Liguria-Puglia

Lunedì 6 – finali