”Dalla visita al Perrino conferme della necessità di investimenti sia sulle tecnologie che sulle infrastrutture”

BARI - “Siamo molto grati alla d.ssa Paola Ciannamea ed ai consiglieri comunali brindisini, Piero Santoro e Giampiero Pennetta per la cortese accoglienza riservataci in occasione della nostra odierna visita al ‘Perrino’ di Brindisi. Insieme a loro abbiamo constatato, partendo dall’emergenza-ascensori, la vetustà delle strutture sanitarie conseguente alla grave carenza di recenti investimenti sia sulle innovazione tecnologiche, sia sulle infrastrutture ospedaliere.
Tale situazione è destinata ad incancrenirsi a seguito di un DIEF che rischia di ottenere l’effetto opposto a quello che si propone, perché rinviare investimenti in tecnologie ed infrastrutture, oltre a rendere ancora più precari a danno dei cittadini i livelli essenziali di assistenza su cui la Regione è già intollerabilmente inadempiente, significa dover poi sostenere costi ancor più pesanti quando le emergenze, aggravandosi, rendono necessari interventi più radicali.
Siamo pertanto vicini ai Direttori generali posti nelle condizioni di non poter risolvere problemi anche gravi ed urgenti da una concezione meramente ragionieristica delle politiche sanitarie, di cui il DIEF appena varato è ottusamente prigioniero.
Con riferimento alle problematiche specifiche che abbiamo affrontato, abbiamo ricevuto assicurazioni sull’accorciamento dei tempi previsti per la soluzione della questione-ascensori ed abbiamo insistito in particolare sulla necessità di potenziare i servizi afferenti alle patologie oncologiche.
Nell’occasione abbiamo portato la nostra solidarietà al vigile urbano di Tricase gravemente ferito nell’adempimento del suo dovere”. A riferirlo in una nota i consiglieri regionali PdL-Forza Italia Ignazio Zullo, capogruppo, ed Antonio Scianaro.