Davide Papasidero (intervista): "La tv sa essere molto cattiva e confessa, "X Factor? Più bello se con Mika"

di Marco Masciopinto - Una batosta in amore ricevuta da un uomo più grande di lui, e non importa se è famoso e fa parte del mondo dello spettacolo. Il giovane Davide Papasidero dopo l’esperienza a X Factor5 e un periodo vissuto tra critiche e menzogne, si è tuffato nella sua unica passione la musica, riuscendo a conquistarsi il podio al Festival di Castrocaro con il brano ‘Non Voltarti Più’’. Adesso ritorna con un nuovo singolo ‘’Adesso Oppure Mai’’, un brano piccante e diretto che racconta la sua storia e che anticipa l’uscita del nuovo Ep.

Il nuovo progetto discografico di Davide Papasidero si preannuncia un disco dalle sonorità internazionali e in perfetto stile Lady Gaga. Con questo nuovo lavoro il giovane vincitore di Castrocaro 2013 ha intenzione di portare una ventata di novità e di originalità nel panorama musicale italiano, con uno stile futuristico e moderno.


Quanto sei cambiato dalla vittoria al Festival di Castrocaro? 
‘’Da quella bellissima esperienza mi sento molto maturato e cresciuto. Ho riacquistato la forza e la fiducia che avevo perso e sono riuscito a realizzare il mio sogno, ovvero quello di cantare’’.

Dopo l’esperienza a X Factor hai attraversato un momento buio. Cosa ti è accaduto? 
E’ stato un periodo buio e difficile, purtroppo la televisione non è tutta rose e fiori. Sa essere anche un mondo cattivo. Ricevevo molte critiche sulla mia personalità che non c’entravano nulla con il mio essere artista.  Sono stato vittima anche di bullismo’’.

Che tipo di critiche ti sono state rivolte? 
‘’Parolacce e polemiche sterili anche molto cattive’’.

In ‘Adesso Oppure Mai’ racconti  la tua relazione avuta con un uomo. Hai sofferto tanto? 
‘’Sì, dopo quella batosta ho deciso di andare oltre e pensare di più a me stesso. Ho vissuto una storia con un uomo più grande di me che fa parte del mondo dello spettacolo: ho scoperto che aveva già un’altra donna e ci ho sofferto tanto’’.

La cover di 'Adesso Oppure Mai'
Adesso sei pronto ad innamorarti daccapo? 
‘’Certo. Mi piacerebbe avere una persona al mio fianco che gioisca con me dei miei successi e che non mi abbandoni mai’’.

Ci racconti il Download Day? 
‘’Sì. Ho deciso di realizzare una giornata speciale in cui assieme ai miei fan, facciamo conoscere alla gente il mio nuovo singolo. E’ bellissimo vedere i tuoi amici e i fan che ti stimano e combattono con te per far conoscere la mia musica a più persone’’.

Dopo il tuo coming out adesso vivi meglio? 
‘’A dire la verità non mi sono mai nascosto. Ho sempre vissuto la mia sessualità alla luce del sole ed ho avutosempre l’appoggio dei miei amici e della mia famiglia’’.

Che consiglio daresti ai tuoi coetanei che hanno il terrore di dichiarare la propria sessualità? 
‘’Di non avere paura di essere liberi. Aldilà di tutto, sarebbe bello avere i diritti di una vita serena e felice, senza pregiudizi’.

Ci sveli come sarà il tuo Ep? 
‘’Proprio in questo periodo ci stiamo lavorando. Sarà un disco dal sound internazionale un po’ come Lady Gaga, che a mio parere, ha dato una bella ventata di freschezza e di novità alla musica pop. Il progetto è composto da brani inediti scritti dagli autori Nicco Verrienti e Giulia Capone, ma ci saranno anche altri pezzi intimi e personali scritti da me, che affrontano tematiche sociali e importanti come anche l’omofobia e il vivere la propria sessualità senza limiti’’.

Lo farai conoscere anche all’estero? 
‘’Per adesso lo promuoveremo solo qui in Italia, poi chissà cosa accadrà in futuro. Non escludo che mi piacerebbe farlo ascoltare anche all’estero’’.

Con chi ti piacerebbe duettare? 
‘’Mi piacerebbe duettare con la grande Patty Pravo. E’ un’artista che ammiro e stimo molto. Artista maschile invece, mi piacerebbe molto condividere il palco con Mika. Avrei preferitopartecipare a quest’edizione di X Factor quando c’era lui tra i giudici’’.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto