F1: presentata la nuova Mercedes



di Piero Ladisa - La Mercedes, nella mattinata odierna, ha presentato la propria monoposto sul tracciato di Jerez.
Della W05 risaltano di primo acchito due novità. La prima è cromatica, dove il nero affianca il classico argento. La seconda è il muso. Quest’ultimo appare simile a quello progettato sulla F14-T, simile al becco di una papera.
Le sospensioni anteriori sono di tipo push-rod e al posteriore pull-rod. Le fiancate si presentano snelle con un marcato restringimento nella zona inferiore con due aperture all’altezza delle sospensioni posteriori.
L’alettone posteriore è sorretto nella parte centrale da due piloni con lo scappamento al centro di esso.

Nico Rosberg ha le idee chiare in merito alla nuova stagione: "Ovviamente, la mia ambizione per il prossimo campionato è vincere delle gare, un sacco di gare, ma è un obiettivo comune a tutti i piloti. Durante l’inverno precedente, la squadra aveva fatto un notevole passo in avanti, recuperando qualcosa come un secondo e mezzo alla vettura più veloce. Ed è stato incredibile, considerando che non c’era nessun cambiamento regolamentare. Questo dimostra il livello della nostra squadra oggi".
Lewis Hamilton si è soffermato sul nuovo regolamento: "Il cambio regolamentare è un’opportunità, perché è come ricominciare da zero. Logicamente voglio vincere, ma ci saranno un sacco di cose da fare e imparare prima di poter pensare a correre. Sarà dura ma entusiasmante allo stesso tempo".
A partire da quest'anno, la Mercedes dovrà fare a meno di Ross Brawn: l'inglese ha deciso di prendere un anno sabbatico. A sostituirlo ci saranno Toto Wolff e Paddy Lowe.