II commissione – Audizione presidente Corecom

BARI - Ancora all’ordine del giorno della II commissione consiliare il contenzioso sorto tra  Corecom Puglia ed il Ministero dello Sviluppo Economico a seguito della riclassificazione della graduatoria riferita all’anno 2008, strumento che determina l’entità dei contributi statali erogati alle singole emittenti private.
Sulla questione è stato audito oggi  il Presidente del Corecom Puglia, Felice Blasi.

La commissione ha preso atto della correttezza delle procedure poste in essere dal comitato in attuazione di una circolare ministeriale che, a sua volta, ha fatto riferimento a una sentenza del Consiglio di Stato. I consiglieri hanno espresso la preoccupazione per le sorti del personale che lavora nell’emittente interessata (Telerama) penalizzata dalla riformulazione delle graduatoria in questione. Di qui il proposito di porre in essere tutti gli strumenti possibili (incluso anche un’eventuale compensazione con i contributi previsti per le annualità successive), sempre nel limiti dei principi stabiliti dalla sentenza del Consiglio di Stato.

Il presidente della II commissione Giovanni Brigante ha preannunciato a breve un’altra seduta al riguardo che sarà presieduta dal presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna,  nella sua  veste di referente per la comunicazione e Corecom nella Conferenza nazionale dei presidenti dei Parlamenti regionali.