Si tratta di un viaggio nel tempo, di oltre 70.000 anni, riassunto in sei pannelli divulgativi che illustrano con testi e foto le principali tappe e i luoghi più significativi del passaggio dell’uomo preistorico nel Capo di Leuca.
L’iniziativa rientra nel progetto “La linea del tempo. Il Salento meridionale dal Paleolitico medio all’età dei metalli”, nell’ambito del Programma delle Attività Culturali per il Triennio 2013-2015 della Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo.
L’inaugurazione si terrà sabato 1 febbraio a Lucugnano, presso Palazzo Comi, con l’autorizzazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, in collaborazione con la Biblioteca Provinciale “G. Comi”, la Libera Università Popolare Sud Salento Unito (L.U.P.S.S.U.) e il patrocinio della Provincia di Lecce, del Comune di Tricase e del Comune di Salve.
Seguirà un dibattito che prevede il saluto del sindaco di Tricase, ing. Antonio Coppola, e gli interventi di Antonio Mangia, archeologo e di Marco Cavalera, presidente dell’Associazione Archès, che faranno il punto sulle ultime acquisizioni archeologiche nel Salento meridionale e le prospettive sulla tutela e valorizzazione del patrimonio storico-culturale.
Al termine della serata è prevista una degustazione di prodotti tipici salentini.
Inizio ore 18.00. Info: 327 8410214.
La mostra rimarrà a disposizione del pubblico tutto il mese di febbraio i giorni di lunedì, mercoledì e venerdì (ore 9-13), martedì e giovedì (ore 9-13 e 15-17).
Chiusa il sabato e la domenica. Ingresso gratuito.