Lucugnano, “Riscoprire le erbe spontanee del Salento”: seminario

LUCUGNANO (LE) - Si terrà venerdì 7 febbraio alle 18.00, presso la sala conferenze di Palazzo Comi, il seminario di Etnobotanica curato da Roberto Gennaio, con la partecipazione di Roberto Malerba e Vito Lisi.

   L’iniziativa rientra nella serie di incontri “La linea del tempo. Il Salento meridionale dal Paleolitico medio all’età dei metalli”, nell’ambito del Programma delle Attività Culturali per il Triennio 2013-2015 della Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, proposti dall’Associazione culturale Archès, in collaborazione con la L.U.P.S.S.U. e la Biblioteca Provinciale G. Comi, con il patrocinio della Provincia di Lecce e il comune di Tricase.

   L’incontro, coordinato da Maria Rosaria Angelè, focalizzerà l’attenzione sulla riscoperta delle piante spontanee eduli del Salento, con particolare attenzione a quelle commestibili. Si tratta di erbe che hanno nutrito l’uomo per generazioni e ora, a causa di un intensivo uso di prodotti chimici, corrono un serio pericolo di estinzione.

   Un’accurata selezione fotografica e una minuziosa relazione di Roberto Gennaio, autore della ricerca, permetterà di riconoscere le piante spontanee commestibili del Salento, con l’obiettivo da una parte di tutelarle dall’altra di valorizzarne l’uso alimentare.



Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto