'Mercoledì con la Storia', mercoledì 29 Marina Montesano parla di streghe

BARI - Mercoledì 29 gennaio 2014, alle ore 18 presso la Libreria Laterza di Bari, i Mercoledì con la storia ospiteranno Marina Montesano, che affronterà da un punto di vista strettamente storico un tema molto suggestivo: La caccia alle streghe. Origini, esiti, significati.

Muovendosi tra stereotipi, folklore ed eventi caricati di mistero, la nostra ospite risalirà all’origine della cosiddetta “caccia alle streghe”, che prende avvio alla fine dell’età medievale. Secondo la bolla Summis desiderantes, promulgata da Innocenzo VIII nel 1484, le streghe avrebbero dato vita a una vera e propria setta decisa a colpire la Cristianità come mai si era verificato prima. Ma che cos’è il fenomeno della stregoneria e la conseguente caccia alle streghe? È un’offensiva contro l’universo folklorico e le superstizioni popolari? È una reazione della società alla diversità? Alla luce di una attenta analisi delle fonti, degli scritti e delle azioni dei protagonisti di quelle vicende, Marina Montesano dimostrerà, invece, come la “caccia” rappresenti un elemento costitutivo della modernità e una risposta a esigenze riaffioranti nella società in epoche diverse. Non solo e non tanto nel “barbaro medioevo”, quanto e soprattutto in epoche nelle quali ci piace pensare che il trionfo della ragione e del diritto abbiano il sopravvento.

Marina Montesano si è laureata presso l’Università di Bari. Oggi insegna Storia medievale all’Università di Genova. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo La lunga storia dell’Inquisizione (con Franco Cardini, Roma 2005), Storia medievale (con Franco Cardini, Firenze 2006) e Caccia alle streghe (Roma 2012).