Milan, Pazzini e Balotelli rianimano il Diavolo: Cagliari Ko al 90'

di Luca Losito. Preziosa vittoria del Milan a Cagliari, che passa con una folle rimonta guidata dalla perle di Balotelli e Pazzini nel finale. Due gol utili per rimediare al solito, grottesco, gol concesso dalla generosa retroguardia rossonera. I rossoneri inquadrano finalmente l'Europa, quella meno nobile, ovviamente. Seedorf, però, a ragion veduta, chiede rinforzi alla società.

Convincente la partenza dei rossoneri, che creano tanto. Balotelli e Honda, però, si scontrano con un Avramov in giornata di grazia. Non è all'altezza la retroguardia di Seedorf, che confeziona il vantaggio sardo: Amelia rinvia male su retropassaggio di Montolivo, Pinilla intercetta e serve Sau, che scarta Bonera e segna. La squadra accusa il colpo e non reagisce, almeno nel primo tempo.

La ripresa vede i rossoneri tentare invano di raddrizzare la gara, la scossa giunge dall'inserimento (61') del Pazzo al posto dell'impalpabile Robinho. Al 87' Cabrera tocca il pallone con la mano al limite dell'area: Balotelli su punizione non perdona, disegnando una traiettoria pregevole. Il Cagliari non reagisce e il Milan ne approfitta: al 90', su angolo di Honda, Pazzini segna il 2-1 con una spaccata spettacolare. Rimonta completata, finisce così.

Il Cagliari lascia il campo con l'amaro in bocca, beffato da un Milan rinato dalle sue stesse ceneri. Nel finale è venuto fuori l'orgoglio di una squadra che, tutt'oggi, mostra ancora dei limiti imbarazzanti in varie fasi di gioco. C'è da lavorare, tanto. Seedorf lo sa. Sperando che l'inesperienza dell'olandese non pregiudichi il processo di crescita necessario per la squadra rossonera. Alla dirigenza il compito di completare la rosa in questi ultimi giorni di mercato.