Nicola Costantino è il nuovo amministratore unico di Acquedotto Pugliese SPA

BARI - Oggi, 20 gennaio 2014, l’Assemblea degli azionisti di Acquedotto Pugliese S.p.A. ha nominato l’Ing. Nicola Costantino Amministratore Unico della società fino alla approvazione del bilancio d’esercizio 2016, in sostituzione dell’Ing. Gioacchino Maselli.

Cenni biografici di Nicola Costantino - Nato a Bari nel 1951, è Professore Ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale del Politecnico di Bari, di cui è stato Rettore da ottobre 2009 a settembre 2013.
Allievo del Prof. Gianfranco Dioguardi, con il quale ha collaborato in ambito sia scientifico che imprenditoriale, ha curato – come Direttore Tecnico – la realizzazione di numerose opere di edilizia civile e industriale, tra cui la Cittadella della Polizia al San Paolo, la Caserma dei Vigili del Fuoco a Mungivacca ed il Laboratorio di Quartiere di Japigia in Bari, le sedi Telecom di Bari, Foggia, Taranto e Potenza, le opere civili della Centrale Enel di Brindisi Sud, il Supercarcere di Lecce e la nuova Chiesa di San Pio a San Giovanni Rotondo.

Nel 1996 ha conseguito il brevetto di Certified Cost Engineer dell’International Cost Engineering Council e nel 2006 quello di Fellow della Royal Institution of Chartered Surveyors.

E’ stato Consigliere d’Amministrazione di Tecnopolis CSATA e del Centro Laser, componente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e dell’Organismo di Vigilanza dell’Acquedotto Pugliese e consulente della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Autorità per l’Informazione Statistica, del Ministero delle Infrastrutture – Genio Civile Opere Marittime, del Ministero dell’Economia – CONSIP e di numerosi enti locali.

Autore di oltre 200 pubblicazioni, prevalentemente internazionali, ha svolto attività didattica e di ricerca negli Stati Uniti e in Cina, Regno Unito, Danimarca e Spagna.

Attualmente è Consigliere d’Amministrazione della Fondazione Giovanni Paolo II e Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Rita Maierotti.

VENDOLA, CONTINUITA' CON MASELLI - “Penso che il nuovo amministatore unico di Aqp corrisponda appieno alle esigenze dell’Amministrazione Regionale di individuare un management all'altezza a cui continuare ad assegnare importanti sfide, come la razionalizzazione delle spese e la moralizzazione dei comportamenti, per una delle principali aziende pubbliche italiane, considerata un buon esempio e una buona pratica”.

Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola commentando la nomina del prof. Nicola Costantino ad Amministratore Unico dell’Aqp, nomina approvata questa mattina nel corso dell’Assemblea dei soci dell’Acquedotto pugliese. Il prof Costantino sostituisce l’ing Gioacchino Maselli alla guida dell’Aqp dal 15 novembre del 2012.

Nel ringraziare Maselli per il lavoro svolto, Vendola ha voluto sottolineare “il rigore, la competenza e la sobrietà con cui ha svolto il suo mandato”.

“Con l’ing. Maselli – ha continuato Vendola – l’Aqp ha compiuto un percorso importante, avviando, tra le altre cose, non solo un lavoro di modernizzazione della depurazione ma anche di razionalizzazione e riorganizzazione interna. E nel solco di questa operazione, così complessa e cruciale, dovrà continuare il nuovo amministratore, il cui mandato scadrà a fine 2016”.

GLI AUGURI DI INTRONA - Un caloroso, istituzionale “Buon Lavoro”, ma anche un amichevole “in bocca al lupo” dal presidente del Consiglio regionale della Puglia, Onofrio Introna, al nuovo amministratore Unico dell'Acquedotto pugliese, prof. Nicola Costantino. “Sono certo che la competenza, la professionalità e la capacità con cui ha saputo guidare e portare in alto il nostro Politecnico saranno riversate nel nuovo prestigioso incarico, al servizio del grande ente idrico meridionale”.

Il presidente Introna rivolge, inoltre, “un sincero apprezzamento all’ing. Ninni Maselli, che in questi mesi, con la sua riconosciuta managerialità, ha accompagnato l’Acquedotto nella riorganizzazione e razionalizzazione di cui si avvertiva l’esigenza, per l’equilibrio economico di AQP ma anche per l’alta funzione sociale che esercita”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto