Pharma Volley batte Modugno ed è vice campione d'inverno

BARI - Pharma Volley Giuliani di Triggiano ritorna alla vittoria dopo lo stop contro Cerignola. Ma che fatica contro l’Unione Pallavolo Asd Modugno! Il divario tra le due formazioni in classifica avrebbe fatto pensare ad un match tranquillo per le ragazze di Salvatore Iaia. Invece il freddo pomeriggio domenicale nel gremito Palazzetto di Modugno ha riservato ai tanti spettatori uno spettacolo inaspettato, una autentica battaglia decisa a favore di Pvg sul filo del rasoio del tie break. Modugno ha cercato di salvare una stagione finora al di sotto del reale potenziale della squadra mentre Ceo e compagne chiudono l’andata del girone A della C femminile pugliese al secondo posto con un ruolino di marcia invidiabile e impensabile alla vigilia: 11 vittorie e due sole battute di arresto (2-3 a Manfredonia e 1-3 contro la corazzata Cerignola).

A Modugno le ospiti scendono in campo con il consueto 6+1 composto da De Vincenzo al palleggio e Brattoli opposto; Carbonara e Roberti in banda; Ceo e Dellorusso centrali e Di Canosa libero. Mister Ladisa schiera per le padroni di casa: Renna palleggiatrice, Rella opposta, Fiore e Laera al centro, Armenise e Panza laterali, Tedeschi libero.

La squadra di Iaia mostra da subito di soffrire le atlete di casa, complici le precarie condizioni fisiche di elementi chiave come Adriana Carbonara, in campo nonostante la febbre. Qualche imprecisione in ricezione e attacchi di scarso effetto lasciano campo aperto alle modugnesi sospinte dal pubblico che si portano avanti grazie all’ottima prova di Fiore e Panza (19-15). Pvg tenta di restare incollata alle avversarie e recupera fino al 24-20. Ma è troppo tardi e Modugno chiude il set sul 25-23.

Il secondo parziale inizia con un ace di De Vincenzo e un turno vincente in battuta di Roberti anche se il copione non cambia: c’è sostanziale equilibrio fino al 9 pari. De Vincenzo torna in battuta e le sorti del set mutano a favore di Pvg che ricomincia a giocare come ha fatto in tutto il girone d’andata. Attacchi veloci dal centro di Ceo (16 punti a fine gara) e Dellorusso, muri vincenti e un astuto colpo di De Vincenzo portano la squadra sul 13-19. Roberti mette palla nel campio avverso dopo uno scambio lungo 90 secondi che infiamma il pubblico. Finale 15-25.

De Vincenzo ricomincia da dove aveva concluso, ancora battute vincenti per 1-4 nel terzo set. Due aces consecutivi delle modugnesi riportano in parità il parziale. Modugno reagisce. Pvg accusa un netto calo fisico e commette molti errori in battuta. Gli ottimi turni al servizio di Fiore e Laera mettono davvero in difficoltà la difesa ospite e scavano il gap decisivo per le sorti del parziale (22-11). Pvg si rifà sotto grazie ad un turno favorevole in battuta di Carbonara ma il distacco è ormai incolmabile e il terzo set si chiude sul 25-18.

Quarto set sconsigliato ai deboli di cuore. Le due formazioni si affrontano a viso aperto, combattono su ogni palla, mettendo in mostra ottime combinazioni in attacco e difese spettacolari. Angela Roberti in grande spolvero riporta Pvg in carreggiata dopo un inizio difficile. Si arriva in equilibrio fino al 20 pari, a questo punto break decisivo con Brattoli e Ceo e si arriva al 21-23, entra la giovane Lastella in battuta al posto del capitano e piazza un ace decisivo ai fini della conquista della quarta frazione per Pvg, 22-25. L’esito del match è rinviato al quinto  set. Qui emerge la maggiore voglia di vincere delle triggianesi, che  non vogliono mollare la meritatissima seconda piazza in classifica. Grande Di Canosa in ricezione e difesa, e la ex De Vincenzo con delle ottime alzate permette a Carbonara e Roberti di mettere agevolmente palla a terra. Si va al cambio campo sul 4-8 per le ospiti. Le modugnesi riescono a ridurre lo svantaggio ma non completano la rimonta perché sul 13-14 ci pensa Adriana Carbonara a mettere palla a terra (13-15).

Alla ripresa, dopo la pausa di campionato di sabato prossimo (Pvg andrà a Santeramo per i quarti di coppa Puglia), altro scontro diretto, ancora in trasferta, contro la diretta inseguitrice Asem Volley Bari che all'andata fu sconfitta a Triggiano per 3-1.

Per seguire info e aggiornamenti relativi alle ragazze della Pharma Volley visitare il profilo facebook Anderlini Volley Triggiano.