San Severo: la coalizione di centrodestra si divide sulla ricandidatura di Savino

SAN SEVERO (FG) - La riconferma di Forza Italia di porre il sindaco Gianfranco Savino alla guida della coalizione di centrodestra provoca malumori tra gli esponenti del Nuovo Centro Destra e del Club Forza Silvio. Gli esponenti di questi movimenti politici contestano la decisione del partito di calare dall’alto la candidatura senza lasciare alla base il compito di esprimersi sul candidato che più li rappresenta. I consiglieri comunali del Nuovo Centro Destra annunciano, infatti, una mozione di sfiducia al sindaco che sottoporranno all’attenzione del consiglio comunale nei prossimi giorni.
“Il sindaco Gianfranco Savino – spiega il consigliere Ncd, Ettore Censano – ha in questi anni creato divisioni e frantumato la coalizione che nel 2009 portò il centrodestra al 61% delle preferenze. Riteniamo che il sindaco Savino abbia dimostrato di non saper governare la città, di non saper essere a capo di una coalizione e che gli esponenti di centrodestra non lo vogliono, così come non lo vuole la città”.
Secondo il consigliere del partito di Alfano la decisione calata dall’alto rischia di dividere la coalizione in vista delle imminenti elezioni amministrative.

“Vogliamo dare un segnale forte ai vertici nazionali – continua Censano – per questo abbiamo deciso di proporre al consiglio comunale una mozione di sfiducia, così che i consiglieri del centrodestra possano liberamente esprimersi e spiegare le ragioni che hanno portato l’amministrazione partita con un’ampia maggioranza a ridursi al minimo”.
Anche dal Club Forza Silvio esprimono contrarietà al metodo scelto dal partito per la scelta del candidato sindaco di Forza Italia.

“L’indicazione fornita dal senatore Lucio Tarquinio per una ricandidatura di Gianfranco Savino – aggiunge Soccorsa Chiarappa presidente del Club Forza Silvio – è un metodo assolutamente in contrasto con quelle che sono state le indicazioni programmatiche della nascente Forza Italia e soprattutto degli istituenti Club Forza Silvio. Non accetteremo mai investiture dall’alto che non trovino la condivisione della base e di chi si impegna attivamente per la crescita e la diffusione delle idee del centro destra”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto