Serie A, 20ma giornata: aprono Roma e Juventus, esordio per Seedorf alla guida del Milan

di Alex Nardelli - La 20° giornata di serie A  si apre con due anticipi. Alle 18, la Roma ospita allo stadio Olimpico il Livorno. I giallorossi arrivano dalla bella vittoria contro il Genoa mentre i toscani hanno archiviato il pesante ko interno con il Parma che è costata la panchina a Davide Nicola. Al suo posto, sulla panchina del Livorno ci sarà Attilio Perotti, il quale ha abbandonato il suo ruolo nella dirigenza per tornare a guidare la squadra amaranto. La squadra di Rudi Garcia cercherà di portare a casa il bottino pieno per tentare poi di conquistare la qualificazione alla Coppa Italia contro la Juventus.

Allo Juventus Stadium, invece, arriva la Sampdoria, la squadra che insieme al Cagliari è ancora imbattuta nel regno della Juventus. Se la squadra di Antonio Conte centrasse il dodicesimo successo di fila, contemporaneamente taglierebbe il traguardo dei 4.000 punti conquistati nella Serie A col girone unico.La domenica calcistica, invece, si apre con il match tra Udinese e Lazio. La squadra di Guidolin, reduce dalla qualificazione ai quarti di Coppa Italia a spese dell’Inter, in campionato continua ad avere problemi. Al Friuli arriva una Lazio nuova, galvanizzata dalla cura Reja che ha conquistato 4 punti nelle ultime due partite.

Alle 15, invece, sono sei i match in programma. L’Inter di Mazzarri tenterà di dimenticare gli ultimi risultati negativi contro un Genoa che, dopo la pesante sconfitta contro la Roma, ritroverà Alberto Gilardino che, davanti al proprio pubblico, cercherà di mettere in difficoltà la difesa nerazzurra. Il Napoli di Benitez, invece, continua la rincorsa alla Roma e al Dall’Ara di Bologna, difficilmente si lasceranno sfuggire l’occasione di portare a casa i 3 punti della vittoria. Sfida avvincente tra Catania e Fiorentina. Gli etnei, in piena zona retrocessione, ritrovano Maran mentre Montella schiererà dal primo minuto Alessandro Matri. Il Chievo continua la sua corsa verso la salvezza. Se ripeterà la prestazione di San Siro, i clivensi potranno mettere in difficoltà il Parma di Donadoni che attraversa un buon periodo di forma. L’Atalanta ospita in casa il Cagliari, reduce da quattro risultati utili consecutivi. I sardi, però, non vincono in casa dell’Atalanta dall’ottobre del 1991. Il Sassuolo, invece, dopo la bella vittoria contro il Milan, ospita il Torino.

La 20° giornata di serie A si chiuderà con il posticipo delle 20.45 con Verona-Milan. La squadra di Mandorlini è reduce dalla sconfitta contro il Napoli mentre il Milan, cercherà di riscattare la sconfitta contro il Sassuolo con un’importante novità: Clarence Seedorf in panchina.