Sicurezza e benessere sul lavoro, sì all'unanimità in VI Commissione alla proposta di iniziativa popolare

BARI - Approvata all’unanimità dalla VI Commissione presieduta da Francesco Ognissanti, la proposta di legge di iniziativa popolare che contiene “norme per la sicurezza, la qualità e il benessere sul lavoro”.

L’obiettivo principale dei promotori (20.000 firme raccolte) è quello di ottenere “un effettivo miglioramento delle condizioni del lavoro e per realizzare una consistente riduzione degli infortuni intervenendo sulla qualità della vita negli ambienti di lavoro, facendo emergere la centralità della persona come elemento etico fondante della stessa organizzazione lavorativa” – così hanno spiegato alcuni esponenti del comitato promotore presenti in Commissione.

“Con questa legge – ha detto Ognissanti – la Regione Puglia sosterrà la cultura della salute e della sicurezza sul lavoro, quale parte integrante delle proprie politiche dello sviluppo economico e sociale e delle politiche della tutela del lavoro”.
Gli infortuni sul lavoro saranno monitorati da un Centro di osservazione e monitoraggio degli infortuni e delle malattie professionali.

Saranno controllati gli standard di qualità minimi in vigore e le modalità omogenee di espletamento dei corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro.

Sotto osservazione i livelli di tutela con particolare riferimento alla regolarità e stabilità dei rapporti di lavoro; alle pari opportunità tra donne e uomini anche con riferimento ai tempi di lavoro; alla riduzione dei rischi sul lavoro e alla salubrità dei luoghi, al benessere psico-fisico dei lavoratori; all’integrazione per gli immigrati; tutela della gravidanza e maternità.
Sarà istituito un albo della responsabilità sociale in tema di lavoro al quale possono iscriversi i datori di lavoro che dimostrino l’avvio e il mantenimento del percorso della responsabilità sociale mediante l’adozione di commenti quali bilanci sociali e ambientali, marchi di qualità.

Particolare attenzione sarà data alle molestie sul luogo di lavoro. La Regione Puglia promuoverà azioni e iniziative volte a prevenire il disagio lavorativo e migliorare le relazioni sociali nella vita lavorativa, prevenire e contrastare insorgenza e la diffusione di fenomeni di molestie a carattere sessuale e non, persecuzioni e violenze psicologiche sui luoghi di lavoro.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto