Ue, moneta unica approda in Lettonia

ROMA - L'euro arriva anche in Lettonia. Dalla mezzanotte, infatti, la Repubblica baltica è il diciottesimo Paese dell'area dell'euro ad adottare la moneta unica introdotta nel 1999 e che quindi festeggia quest'anno il suo quindicesimo anniversario. I lettoni potranno ritirare del contante e pagare con l'euro i propri acquisti.

''E' un evento importante -commenta il presidente della Commissione Ue, Josè Manuel Barroso, in una nota diffusa a Bruxelles - non solo per la Lettonia ma per la zona euro stessa che rimane stabile, attrattiva e aperta a nuovi membri''.

Per la Lettonia, aggiunge, ''è il risultato di sforzi notevoli e della determinazione incrollabile delle autorità e del popolo lettone. Grazie a questi sforzi, intrapresi a seguito di una profonda crisi economica, la Lettonia entrerà nella zona euro più forte che mai'', sottolinea Barroso. Gli sforzi della Lettonia, aggiunge Olli Rehn, vicepresidente della Commissione europea e responsabile per gli affari economici e monetari e l'euro, ''hanno pagato e la forte ripresa economica del Paese offre un chiaro messaggio di incoraggiamento ad altri Paesi europei che devono far fronte ad un difficile risanamento economico''.