9 Febbraio 2014: ecco i derby di Puglia, dalla Lega Pro alla Serie D

di Nicola Zuccaro - Dalla prima, passando per la Seconda Divisione della Lega Pro, alla Serie D, il 9 febbraio sarà una domenica particolare per il calcio pugliese. Ben tre i derby in programma. In ordine di categoria la precedenza spetta al Girone B della Ex C/1 dove, al Puttilli di Barletta, i locali ospiteranno il Lecce.

Sarà uno scontro testa-coda per le distanti posizioni di classifica coi biancorossi di Orlando che affronteranno un Lecce che vorrà cancellare sia lo scivolone interno (3 a 4 vs il Perugia lo scorso 2 febbraio) che spegnere le residue speranze di salvezza del Barletta. Un successo consentirebbe ai giallorossi di Lerda il reinserimento a pieno titolo nella griglia dei Play Off.

All'insegna del testa coda sarà anche il derby che alle 16 opporrà al Tursi di Martina di Franca i padroni di casa al Foggia. Un successo degli azzurri, contro i Satanelli di Padalino - terzi in classifica - potrebbe essere benefico ai fini della salvezza.

Sarà derby anche nel Girone H di Serie D con la sfida che opporrà il Brindisi al Monopoli. I biancoverdi dovranno confermare il buon trend dopo il turno di riposo per la conservazione della prima posizione utile in chiave Play Off e che potrebbe essere riagguantata, con un successo, dai brindisini. Per gli appassionati del calcio pugliese, il menù domenicale anche sul rettangolo verde, si presenta ricco.