A Brindisi si presenta il bando 'Laboratori dal Basso' a cura dello sportello InformaGiovani

BRINDISI. Proseguono alla grande le iniziative a cura dell'ufficio InformaGiovani del comune di Brindisi: mercoledì 19 febbraio, a partire dalle ore 17 presso Palazzo Guerrieri, si terrà la presentazione del bando “Laboratori dal basso”.
Si tratta, questo, di un utile strumento per il territorio per conoscere l’azione sperimentale realizzata in Puglia da ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) e Bollenti Spiriti, per aiutare i giovani a fare meglio impresa attraverso tre azioni: Laboratori, Testimonianze e Mentoring.

Dopo il successo dell’iniziativa “Creacoop: Infoday sulla creazione di impresa cooperativa”, realizzata dallo sportello Informagiovani di Brindisi, in collaborazione con Legacoop Puglia ed Informa Scarl, il centro brindisino propone così questo nuovo appuntamento gratuito, aperto alla cittadinanza.

I laboratori dal basso sono dei percorsi di apprendimento per giovani imprenditori o aspiranti imprenditori che vengono realizzati dall’Arti, in collaborazione con gli stessi destinatari e su loro richiesta e impulso. Un laboratorio dal basso nasce quando un gruppo di organizzazioni, formate in maggioranza da giovani, decide di collaborare per cercare una risposta a una domanda comune: un’organizzazione giovanile che vuole migliorare le proprie competenze imprenditoriali, attraverso un Laboratorio dal Basso, può cercare altre organizzazioni con gli stessi bisogni di apprendimento e mettere in comune esperienze, competenze e relazioni per definire il tema, proporre il programma delle attività e i docenti da invitare, individuare uno o più luoghi dove svolgere le attività.

Possono presentare proposte di LdB associazioni o microimprese, singolarmente o riunite in gruppo, con sede operativa in Puglia, costituite da non più di 5 anni ed in maggioranza di persone di età compresa fra i 18 e 35 anni. Le attività realizzate devono essere gratuite e aperte a tutti (accessibili poi in streaming e in differita sul sito www.laboratoridalbasso.it).

Le manifestazioni di interesse per la realizzazione dei nuovi Laboratori dal Basso devono essere inviate entro il 28 febbraio 2014 per i Laboratori da realizzare tra il 15 aprile e il 31 luglio 2014 e entro il 27 giugno 2014 per i Laboratori dal 15 settembre al 30 novembre 2014. Le proposte di Testimonianze, invece, possono essere presentate entro il prossimo 30 luglio. Ogni ulteriore informazione è disponibile sul sito laboratoridalbasso.it .

La partecipazione alla giornata di presentazione del bando a Brindisi, del prossimo 19 febbraio, è libera. E’ possibile inviare la propria adesione all’indirizzo mail informagiovani@comune.brindisi.it o informagiovanibrindisi@gmail.com specificando nell’oggetto “Laboratori dal basso Brindisi” ed indicando nel testo nome, cognome, recapito mail e telefono o rivolgendosi allo sportello Informagiovani.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo Sportello Informagiovani in via Guerrieri n°7 a Brindisi, oppure chiamare il numero 0831229604, oppure inviare un'e-mail a informagiovani@comune.brindisi.it o anche informagiovanibrindisi@gmail.com, oppure visualizzare la pagina Facebook "Sportello Informagiovani Comune di Brindisi" o l'account Twitter @infogiovani_br. per quanto riguarda gli orari di apertura dello sportello sono dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 ed il martedì e giovedì dalle 15:30 alle 18.

Daniele Martini