Bari 14: weekend pre-elettorale


di Nicola Zuccaro. E' iniziato nella mattinata di sabato 22 febbraio il lungo week-end pre-elettorale che animerà Bari fino alla tarda serata di domenica 23 febbraio 2014. In quest'ultima scaturirà il vincitore delle Primarie interne al centro-sinistra che definiranno il candidato Sindaco per la relativa coalizione alle Amministrative del 25 maggio 2014. In lizza Antonio De Caro, Giacomo Olivieri ed Elio Sannicandro.

Si voterà dalle 8 alle 21 presso vari punti reperibili attraverso la tambureggiante propaganda in corso durante le ultime ore sui profili Facebook dei tre candidati. Al seggio si dovrà presentare muniti di tessera elettorale, documento d'identità e si verserà il contributo di 1 euro.

Già da qualche ora sono in corso le Primarie delle Idee convocate da Fratelli d'Italia. Si sceglierà il Leader Nazionale del Partito e i Dirigenti che comporranno il Coordinamento Regionale. Ci sarà, inoltre, la possibilità, di esprimere il proprio parere (favorevole o contrario) su dieci quesiti tematici. A Bari si voterà presso i seggi allestiti in Via Napoli 288/c e in Via Sparano n.73 dalle 10 alle 20 di sabato 22 e dalle 10 alle 18 di domenica 23 febbraio.

Per gli iscritti al Partito non sarà richiesto alcun contribuito pari a 2 euro per i simpatizzanti. Entrambe le figure dovranno presentarsi a Bari e in Provincia muniti di tessera elettorale e documento d'identità. Appuntamenti non elettivi ma ugualmente significativi per la restante parte del centro-destra barese. Dopo l'incontro che ha avuto luogo in mattinata fra i Parlamentari di Forza Italia-Ncd con il Prefetto di Bari sul tema della sicurezza nel capoluogo pugliese, si replicherà alle 10.30 al PalaMartino in Via Napoli domenica 23 febbraio con la Convention che vedrà la partecipazione del Candidato Sindaco della Coalizione Domenico Di Paola. Debutterà, nella rispettiva pattuglia, Ncd dopo lo scioglimento della propria riserva sia sul nome del candidato che sulla propria collocazione.

Non ci sarà Fratelli d'Italia che però ha fatto fronte comune con il resto della minoranza politica comunale per l'apertura straordinaria degli uffici elettorali nella giornata del 23 febbraio per le Primarie del centro-sinistra. In attesa dello scioglimento della riserva da parte di Fratelli d'Italia prevista fra 15 giorni, sul fronte "burocratico" il centro-destra barese, al momento, è unito.