Brindisi, febbraio Rotary (109 anni) dedicato alla pace nel mondo

BRINDISI – Febbraio è il “mese dell’intesa mondiale”. È stato scelto questo mese per questo importante impegno perché il 23 febbraio è l’anniversario della nascita del Rotary.

   Durante questo mese – informano Mimma Piliego presidente e Caterina  Crescenzio segretaria del Rotary International distretto 2120 Puglia-Basilicata-Italia Club Brindisi Valesio - i club sono sollecitati a presentare programmi che incoraggino l’intesa e la buona volontà internazionale e a iniziare azioni di interesse pubblico mondiale in altre regioni dei mondo.

   In occasione di quella che è diventata ormai una tradizione di febbraio, i Rotary club locali provvederanno ancora una volta ad illuminare località e monumenti storici di tutto il mondo col logo End Polio Now che rappresenta la solenne promessa dell’organizzazione umanitaria di debellare la polio.

   Il Rotary è un’organizzazione umanitaria internazionale composta da oltre 1,2 milioni di soci sparsi tra i 34.000 Rotary club degli oltre 200 Paesi ed aree geografiche.
I Rotariani sono uomini e donne leader del mondo imprenditoriale, professionale e della comunità che condividono lo stesso impegno di rendere il mondo un posto migliore attraverso l’azione umanitaria.
La principale priorità del Rotary è l’eradicazione globale della polio.

   Il Rotary International dedica il mese di febbraio alla Comprensione e alla Pace fra i Popoli, e ciò in ragione del fatto che nel mese di febbraio, il giorno 23, ricorre la data di nascita della nostra Associazione, giorno in cui Paul Harris fece la prima riunione con i tre amici che con lui furono i fondatori, i costruttori del Rotary.

   Noi tutti sappiamo dal giorno del nostro ingresso nel Rotary, che uno degli obiettivi principali del nostro sodalizio è quello di “propagare la comprensione e la pace a livello internazionale, mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli tra persone esercitanti diverse attività economiche e professionali, unite nel comune proposito e volontà di Servire”.

   Il mese della “Comprensione Mondiale” è quindi un’occasione per ogni Rotariano per riflettere sul quarto punto dello scopo del Rotary, cioè “Promuovere l’intesa, la tolleranza e la pace tra i popoli attraverso un’associazione internazionale di professionisti ed imprenditori uniti dall’ideale del servire”.

   Per ribadire questo impegno nel Congresso Internazionale del 1921 tenuto ad Edimburgo, in Scozia, si stabilì che lo scopo principale del Rotary doveva essere l’Azione Internazionale.
Amicizia quindi, quella rotariana, strutturata su base mondiale fra uomini d’affari e professionisti uniti dall’ideale del servire con obiettivo principale quello di “servire insieme” non in ambito locale ma internazionale.

   Amicizia con un vero grande obiettivo, quello di incoraggiare e promuovere il progresso della comprensione internazionale, della buona volontà, della tolleranza, attraverso una rinnovata amicizia, scambiata senza distinzioni di fede, razza, o altra diversità.
Ecco in sostanza cosa intende il Rotary per “Azione Internazionale”.

   Ciò sta a significare che tutti i rotariani devono sentire rinnovata la coscienza del loro ruolo nella società impegnandosi ad attuare schemi validi di azione per conseguire la pace, servire l’umanità, contribuire al miglioramento della vita di tutti i popoli della terra.

   La millenaria saggezza cinese, attraverso il suo più famoso profeta Confucio, così si esprimeva:
“Gli amici si radunano in un luogo propizio e con l’aiuto di altri amici preparano il cammino dell’umanità”.
Queste parole anticipano di molti secoli il credo del Rotary e sembra quasi che già da quei tempi si prevedesse l’avvento del Rotary e la sua vocazione internazionale.

   La forza del Rotary sta proprio nella volontà e nella capacità dei suoi soci di superare l’egoismo ed il “proprio interesse personale” per servire l’umanità intera a prescindere dalla razza, dalla cultura e dalla religione professata, superando gli schemi nazionali con una visione allargata al mondo intero.

   Dopo il primo evento, sabato 1 febbraio alle ore 9.00 al Cinema Multisala “Andromeda” di Brindisi, l’’incontro con la scrittrice Annalaura Giannelli e la presentazione del suo romanzo “Di terra e d’anima” edito da Adda di Barì e distribuito da Feltrinelli (voce recitante Nunzia Antonino, accompagnamento musicale a cura del Prof.re Pippo Fumaroli, evento realizzato con i giovani studenti del Liceo Classico “Benedetto Marzolla”, si prosegue mercoledì 5 febbraio, alle ore 9.30 al Liceo Scientifico “De Leo” di San Vito dei Normanni (Br) dibattito sul tema “La bioetica nei mass-media”, incontro degli studenti con Padre Pedro Barrajon, già Magnifico Rettore dell’Università Pontificia “Regina Apostolorum” di Roma.

   Sempre mercoledì 5, alle ore 19.30,
all’Hotel Internazionale “Sala Reale” di Brindisi, stesso tema “Etica e mass-media”.
Relatori: Padre Pedro Barrajon, già Magnifico Rettore Università Pontificia Regina Apostolorum di Roma e Mimmo Consales, Sindaco di Brindisi.

   Venerdì 7 febbraio, ore 20.00
Cioccolateria “Bernardi”, Brindisi
(Viale Regina Margherita, 35/36
Consiglio Direttivo allargato a tutti i soci.

   Sabato 8 febbraio, ore 10,00-12,00
presso lo studio del nostro socio Dr. Roberto Placella
Centro Dentistico “San Lorenzo”, Brindisi Casale,
Via Giovanni Castromediano, 31/D screening gratuito per la diagnosi precoce del tumore del cavo orale.
Visita ed esame con il Velscope.
Primo incontro.

   Mercoledì 12 febbraio, ore 20.30 Casa Resta, Francavilla Fontana (Br)
Incontro del Progetto Pluriennale “Trulli Mare”

   Sabato 15 febbraio, ore 19,00
Hotel Internazionale “Sala Reale”, Brindisi,
Interclub con Rotary Club Francavilla Fontana Alto Salento e Rotary Club Grottaglie.
Convegno sul tema
“Famiglia, libertà, ideologia gender”

Relatori e titolo dell’intervento:

Dr. Alfredo Mantovano
Magistrato, Dirigente Nazionale di Alleanza Cattolica
“Famiglia, Unioni Civili, Doveri e Diritti”

On. Eugenia Roccella
“I pericoli dell’ideologia del gender”

Dr.ssa Lodovica Carli
Responsabile Regionale Forum Famiglie
“Una politica per la famiglia”

Concluderà i lavori
S.E. Rev.ma Mons. Domenico Caliandro,
Arcivescovo Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni

Partecipano le Associazioni:
ACLI, Unione Giuristi Cattolici, Scienza & Vita, MEIC, Alleanza Cattolica, Forum Regionale Famiglia,
Cammino Neocatecumenale Regionale.
Patrocinio:
Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum” Roma.

   Venerdì 21 febbraio, ore 20.00
Hotel Internazionale, “Sala Vip”, Brindisi
Consiglio Direttivo

   Sabato 22 febbraio, ore  20.30
Discoteca ex “Blue Moon”, Rione Santa Chiara (Brindisi) “Rotary Day”
Festeggiamo (con un giorno di anticipo) il compleanno del Rotary
con “Tango&Altro”,
esibizione a cura della scuola di ballo “Quartiere Latino”
Nel corso della serata service pro Rotary Foundation.