Brindisi, marzo Rotary 'mese dell’Alfabetizzazione'

BRINDISI - L’anno rotariano cammina veloce. Eccoci giunti al mese di marzo che nel calendario rotariano è dedicato al tema prioritario dell’Alfabetizzazione.

Il Rotary International fin dal 1985 ha voluto dedicare uno dei mesi dell’anno alla eliminazione della piaga dell’analfabetismo. Lo ha voluto istituire non solo per migliorare la conoscenza, insegnando a leggere ed a scrivere, ma con lo scopo ben più importante di raggiungere, in un mondo più istruito, la vera pace e l’armonia fra tutti i Popoli della terra.

Il traguardo, purtroppo, oggi è ancora lontano.

Nel mondo ci sono ottocento milioni di persone che non sanno leggere e scrivere (due terzi sono donne), tre quarti delle quali abitano nei paesi in via di sviluppo; circa 75 milioni sono i bambini analfabeti che, ancora, non sanno cosa vuol dire andare a scuola e che sono sfruttati o costretti a dedicarsi al lavoro per aiutare la famiglia.

Liberare il mondo dalla piaga dell’analfabetismo significa garantire a ciascun essere umano il diritto alla vita ed alla difesa della propria dignità, sollevandolo da quella forma di schiavitù e di sudditanza psicologica nei confronti di chi è istruito.

Noi rotariani dobbiamo continuare a sostenere questo grande sforzo: dobbiamo sentirci sempre più impegnati a diffondere l’alfabetizzazione che avvilisce ed umilia. Tutti possiamo e dobbiamo contribuire.

L’alfabetizzazione, oggi come ieri,  è uno degli obiettivi chiave. Senza istruzione infatti non è possibile affrancarsi dalla miseria. La povertà è un grande ostacolo alla crescita sociale, culturale e politica ed è spesso causa del degrado dell’individuo. Senza possibilità di istruzione, che speranza può esserci di uscire dalla povertà?

Non dimentichiamoci che per il Rotary il mese di marzo è decisamente importante: è quello dedicato alla “Alfabetizzazione” che, accanto alle Risorse idriche ed a Sanità e Fame, costituisce uno degli obiettivi fondamentali cui il Rotary ha dato assoluta priorità nel mondo.

Il Rotary rivolge un forte invito, a tutti i rotariani del mondo, ad impegnarsi in progetti relativi all'alfabetizzazione, perché l'ignoranza e la mancata conoscenza, costituiscono un'autentica emergenza sociale: l'UNESCO ha accertato che oltre 900 milioni di persone (ossia 1/6 della popolazione mondiale) non sanno né leggere né scrivere, che 2/3 di questi analfabeti totali sono donne e che oltre 150 milioni di bambini in età scolastica non vanno a scuola. Sono dati terribili.

Non dimentichiamo che l'alfabetizzazione é un diritto primario, un fattore essenziale di sviluppo sociale e umano; saper leggere e scrivere risulta decisivo per sradicare la povertà, per ridurre la mortalità infantile, per superare le barriere culturali e razziali. La cultura della conoscenza è indispensabile per garantire l'uguaglianza tra i sessi e favorire la democrazia e la pace.

Ecco il programma del marzo Rotary di Brindisi:

Sabato 1 Marzo 2014 ore 20.00 - EX DISCOTECA BLUEMOON, Via Bezzecca, Rione S. Chiara, BRINDISI
“FESTA DI CARNEVALE”
organizzata dal RC Brindisi Valesio in interclub con RC Brindisi, RC Francavilla Fontana Alto Salento, RC Grottaglie. Tutti in maschera per festeggiare il carnevale (maschera in omaggio). Durante la serata service con lotteria Pro Suore Vincenziane.

Sabato 8 Marzo 2014 ore 9.00 - CINEMA MULTISALA ANDROMEDA, Rione Bozzano, BRINDISI
“FESTA DELLA DONNA”
Al cinema per un matinèe con gli studenti del Liceo Classico “B. Marzolla” e del Liceo Artistico e Musicale “Edgardo Simone - Giustino Durano” di Brindisi per la visione del film “La bicicletta verde”,
introduzione e relazione a cura della Prof.ssa Valentina Colombo.

Sabato 8 Marzo 2014 ore 20.00 - ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO, BRINDISI
CONCERTO "MIMOSE..."
a cura dell’Associazione Artistico Musicale “Nino Rota”. Ospite della serata la Prof.ssa Valentina Colombo.

Mercoledì 19 Marzo 2014 ore 9.00 - I.T.I.S. “G. GIORGI”, AULA MAGNA, Via  Amalfi 6, BRINDISI
Incontro con i giovani studenti sul tema
“Educazione alla Legalità”
Il Rotary Club Brindisi Valesio ospita il Generale Claudio Vincelli, Comandante della Legione Carabinieri “Puglia”.

Giovedì 20 Marzo 2014 ore 17.30 - LICEO ARTISTICO-MUSICALE “EDGARDO SIMONE - GIUSTINO DURANO”, AULA MAGNA, Via F. Assennato 1, BRINDISI
“Giuseppe Piliego”
Il prof. Giacomo Carito, storico della città di Brindisi, illustra la vita del famoso tenore brindisino
in un incontro con gli studenti del Liceo artistico-musicale di Brindisi che si esibiranno per l’occasione.

Giovedì 27 Marzo 2014 ore  21.00 - NUOVO TEATRO VERDI, BRINDISI
END POLIO NOW
Concerto di beneficenza organizzato dall’Associazione Artistico Musicale “Nino Rota”
e dai RC Brindisi, Brindisi Valesio e Brindisi Appia Antica in collaborazione con il Comune di Brindisi
e la Fondazione Nuovo Teatro Verdi. Ospite d’onore MINGO inviato di “Striscia la Notizia”.

Sabato 29 Marzo 2014 ore 9.00-12.00
ISTITUTO TECNICO STATALE - TRASPORTI E LOGISTICA NAUTICO E AERONAUTICO “CARNARO”
via Nicola Brandi 11, BRINDISI

L’IMPORTANZA DELL’ACQUA
Giornata di informazione con gli studenti dell’Istituto “Carnaro” di Brindisi
Evento all’interno della “Settimana dell’acqua” (22-30 marzo)
in collaborazione con il Club UNESCO di Brindisi

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto