Celebrazioni Disfida, Pastore: "Barletta guarda al futuro riappropriandosi del suo passato"

BARLETTA - Torna la Disfida a Barletta, dopo oltre un decennio la città si ritroverà intorno alla sua storia, al suo passato e lo farà con un respiro nuovo, ad un tempo meno localistico e risultato della risposta della città, dei barlettani, dei nostri studenti, delle nostre sarte e maestranze dello spettacolo, dei nostri registi e gruppi storici, dei ristoratori e produttori, dei fotografi barlettani.

Questo sentimento, però, questa voglia di celebrare la propria storia, un evento intorno al quale ci si ritrova, non è solo e tutto merito della Disfida. Forse è anche indicativo di altro.

La città ha bisogno di ritrovarsi intorno a qualcosa e i barlettani di essere coinvolti, appassionati, portati in città, nelle strade di Barletta, dentro i suoi monumenti, a scoprire i suoi talenti. Vogliono, insomma, una città viva, una città alla quale sono disposti a dare tanto e lo hanno dimostrato in questa occasione.

Quello che succederà in città fino a domenica prossima sono sicuro che sarà solo un inizio. Le risorse sono risicate, il comune non ha potuto attingere a fondi e finanziamenti più congrui, ma solo per questa volta perché Barletta saprà dimostrare, mi auguro, in discontinuità col passato, di avere dei progetti per il futuro, a cominciare dalla Disfida ma per molto di più.

Lo stesso spirito e sentimento di coinvolgente operosità deve animare gli amministrati locali nella sfida più grande del momento, la crescita della città, culturale, economica, occupazionale.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto