Circolo della Vela: da venerdì 14 febbraio il ciclo di conferenza 'Ma Bari ama l'arte contemporanea?'

BARI - Bari ama l’arte contemporanea? È questa la domanda che dà il nome al ciclo di tre conferenze, promosso dal Circolo della Vela Bari, a partire dal prossimo 14 febbraio (ore 19.30, sede nautica del Circolo - Teatro Margherita).

L’obiettivo è quello di indagare con esperti del settore gli aspetti culturali e attuativi necessari per realizzare in città un “sistema dell’arte” moderno e innovativo.

“L’Arte Contemporanea è un asse strategico su cui si dibatte da tempo nella nostra città - ha dichiarato Simonetta Lorusso, presidente del Circolo della Vela - e, nell’ambito delle nostre iniziative culturali, abbiamo immaginato un vero e proprio “Febbraio dell’Arte”. Il ciclo di incontri sarà  aperti ai nostri soci e ai loro ospiti con lo scopo di dibattere sul tema dell’Arte anche in prospettiva sociale e economica.”

Si parte venerdì 14 febbraio, alle 19.30, con il primo incontro: Livia Semerari (docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Foggia) analizzerà i diversi significati dell'Arte Contemporanea, i suoi linguaggi e le sue funzioni sugli individui e sulle loro relazioni sociali.

Nel secondo appuntamento, venerdì 21 febbraio (ore 19.30), al centro del dibattito con Maria Mininni (Architetto paesaggista e docente dell’Università della Basilicata) ci saranno l’arte, l’architettura e il paesaggio: temi interdisciplinari che influiscono in modo notevole sul costume della società, soprattutto contemporanea, e sull’Arte pubblica.

“Bari, una città di teatri senza musei” sarà il tema dell’evento di chiusura, in programma venerdì 28 febbraio (ore 19.30). Pierpaolo Forte (professore universitario di Diritto Amministrativo e presidente del Museo Madre) e Vito Labarile (ingegnere e consigliere incaricato per le Arti Visive del Sindaco di Bari) si confronteranno sul Sistema dell’Arte a Bari analizzando anche il dibattito pubblico sul tema avviato negli ultimi tempi. Al centro dell’incontro l’analisi della proposta dell'amministrazione comunale che tanto ha fatto discutere a livello locale e nazionale. Non sarà tralasciato il rapporto, spesso conflittuale, fra collezionismo pubblico e privato che, da sempre, sostiene le collezioni dei musei, all’interno di un più vasto contesto di Economia della Cultura.

Primo incontro venerdì 14 febbraio, ore 19.30

Circolo della Vela Bari - Teatro Margherita

ingresso su invito da chiedere via mail a cvbari@libero.it o telefonicamente allo 0805216234

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto