Coppa Italia: impresa Udinese, Muriel regala la vittoria contro la Fiorentina

di Alex Nardelli - Nei quarti di finale di Coppa Italia, impresa dell’ Udinese di Guidolin, che al Friuli, batte la Fiorentina di Vincenzo Montella,  grazie al gol nel finale di gara del talentuoso colombiano Muriel, finora apparso solo l’ombra del bel giocatore ammirato in Friuli lo scorso anno. In una gara caratterizzata da una pioggia battente, Guidolin inizialmente si affida a Di Natale come terminale offensivo, facendo leva sull’esperienza e sulla capacità di sacrificio dell’attaccante campano, e conferma titolare il giovane Simone Scuffet, sorpresa positiva dell’ultimo match. All’inizio benino la Fiorentina che ha la prima buona occasione per sbloccare il match, con il peruviano Vargas che però calcia fuori un ottimo pallone. Poi tanta Udinese, che trascinata da Pereyra e dal giovane Widmer, fa della velocità la sua arma migliore.

Proprio un passaggio perfetto del primo per il secondo innesca il gol del vantaggio di Di Natale, con Widmer che saltando il suo diretto avversario Pasqual serve l’attaccante bianconero per la rete dell’1-0. In seguito recrimina la Fiorentina per un rigore non concesso su tocco di gomito di Domizzi dopo un tiro di Matri. Squadra viola che però trova subito il pari ad un minuto dalla fine del primo tempo con un forte tiro di Vargas che trafigge inesorabilmente Scuffet. Nel secondo tempo le mosse di Guidolin portano l’Udinese alla vittoria.

Il tecnico dei padroni di casa sostituisce Di Natale con Bruno Fernandes e Nico Lopez con Muriel. Proprio quest’ultimo, servito da Pereyra, uno dei migliori in campo, lasciato solo dalla retroguardia dei gigliati, lascia partire un tiro fulminante che prima colpisce il palo interno, e poi finisce in rete per un 2-1 che chiude la partita e permette alla squadra bianconera di affrontare il ritorno con un gol di vantaggio.