Europa League: alle 19 Juve-Trabzonspor, ampio turnover in casa bianconera
di Piero Ladisa – Juventus e Trabzonspor si affronteranno questa sera allo J-Stadium con fischio di inizio alle ore 19. L’arbitro designato per questo incontro, valevole per i sedicesimi di andata di Europa League, è il bielorusso Aleksei Kulbakov.
I bianconeri si apprestano a disputare l’Europa League dopo la retrocessione dalla Champions. Inserita nel gruppo B con Real Madrid, Galatasaray e Copenaghen, Madama ha raccolto la miseria di 6 punti. A pesare come macigni sulla mancata qualificazione agli ottavi, sono stati i pareggi beffardi ottenuti nelle prime due giornate rispettivamente contro Copenaghen e Galatasaray, senza dimenticare la sconfitta rimediata alla Turk Telekom Arena seppure in condizioni proibitive. Dopo i successi circoscritti al calcio nostrano, alla truppa di Antonio Conte manca l’affermazione in campo europeo: quale migliore occasione quella dell’Europa League con la finale in programma allo Stadium il prossimo 14 maggio. Un’occasione, o meglio un’opportunità, ma non lasciarsi sfuggire.
Sino a questo momento la stagione dei turchi è stata simile ad un’altalena, con risultati oscillanti a seconda delle competizioni. Nella Superliga, il club di Trebisonda è nono con 30 punti e a secco di vittorie nel 2014. Una crisi di risultati che ha portato il tecnico Mustafa Resit Akcay a dimettersi, con il vice Hami Mandirali a prenderne momentaneamente il posto. Se in patria il cammino è irto di difficoltà, non si può dire lo stesso in Europa dove la situazione appare completamente diversa. Il Trabzonspor infatti ha dominato il proprio girone di Europa League chiudendo al primo posto e rimanendo imbattuto.
Un avversario che la Juventus, vista la competitività espressa lontano dai propri confini, non dovrà sottovalutare.
La Juventus scenderà in campo con il 3-5-2. Tra le fila bianconere ci sarà ampio turnover. Caceres, Bonucci e Ogbonna formeranno il muro difensivo davanti a Buffon. L’uruguaiano e l’ex granata sostituiranno, come contro il Chievo, Barzagli e Chiellini ancora alle prese con i rispettivi infortuni. Sulle fasce di centrocampo agiranno Isla a destra e Peluso a sinistra. Completa il reparto il trio composto da Pogba, Pirlo e Marchisio. In attacco spazio alla coppia formata da Tevez e Osvaldo.
Il Trabzonspor si schiererà con il 4-2-3-1. In porta Kivrak. Bosingwa, Yumlu, Demir e Keleş costituiranno il pacchetto arretrato. In mediana Zokora e Colman. L’unica punta sarà Henrique. Il brasiliano verrà supportato da Erdoğan, Mierzejewski e Adin.
Juventus e Trabzonspor non si sono mai affrontate in campo europeo. I bianconeri vantano in casa quattro precedenti (tre con il Galatasaray e uno con il Fenerbahçe) contro squadre turche. Lo score recita due vittorie e altrettanti pareggi. Per i bourdeaxblu invece sono sei i precedenti in trasferta contro squadre italiane (Lazio, Inter, Cagliari e Perugia) con due vittorie, due sconfitte e due pareggi.
PROBABILI FORMAZIONI
Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Ogbonna; Isla, Pogba, Pirlo, Marchisio, Peluso; Tévez, Osvaldo. All: Antonio Conte
Trabzonspor (4-2-3-1): Kivrak; Bosingwa, Yumlu, Demir, Keleş; Zokora, Colman; Erdoğan, Mierzejewski, Adin; Henrique. All: Hami Mandirali
Arbitro: Aleksei Kulbakov (BLR)