di Piero Ladisa – Juventus e Trabzonspor si affronteranno questa sera allo J-Stadium con fischio di inizio alle ore 19. L’arbitro designato per questo incontro, valevole per i sedicesimi di andata di Europa League, è il bielorusso Aleksei Kulbakov.
I bianconeri si apprestano a disputare l’Europa League dopo la retrocessione dalla Champions. Inserita nel gruppo B con Real Madrid, Galatasaray e Copenaghen, Madama ha raccolto la miseria di 6 punti. A pesare come macigni sulla mancata qualificazione agli ottavi, sono stati i pareggi beffardi ottenuti nelle prime due giornate rispettivamente contro Copenaghen e Galatasaray, senza dimenticare la sconfitta rimediata alla Turk Telekom Arena seppure in condizioni proibitive. Dopo i successi circoscritti al calcio nostrano, alla truppa di Antonio Conte manca l’affermazione in campo europeo: quale migliore occasione quella dell’Europa League con la finale in programma allo Stadium il prossimo 14 maggio. Un’occasione, o meglio un’opportunità , ma non lasciarsi sfuggire.
Sino a questo momento la stagione dei turchi è stata simile ad un’altalena, con risultati oscillanti a seconda delle competizioni. Nella Superliga, il club di Trebisonda è nono con 30 punti e a secco di vittorie nel 2014. Una crisi di risultati che ha portato il tecnico Mustafa Resit Akcay a dimettersi, con il vice Hami Mandirali a prenderne momentaneamente il posto. Se in patria il cammino è irto di difficoltà , non si può dire lo stesso in Europa dove la situazione appare completamente diversa. Il Trabzonspor infatti ha dominato il proprio girone di Europa League chiudendo al primo posto e rimanendo imbattuto.
Un avversario che la Juventus, vista la competitività espressa lontano dai propri confini, non dovrà sottovalutare.
La Juventus scenderà in campo con il 3-5-2. Tra le fila bianconere ci sarà ampio turnover. Caceres, Bonucci e Ogbonna formeranno il muro difensivo davanti a Buffon. L’uruguaiano e l’ex granata sostituiranno, come contro il Chievo, Barzagli e Chiellini ancora alle prese con i rispettivi infortuni. Sulle fasce di centrocampo agiranno Isla a destra e Peluso a sinistra. Completa il reparto il trio composto da Pogba, Pirlo e Marchisio. In attacco spazio alla coppia formata da Tevez e Osvaldo.
Il Trabzonspor si schiererà con il 4-2-3-1. In porta Kivrak. Bosingwa, Yumlu, Demir e KeleÅŸ costituiranno il pacchetto arretrato. In mediana Zokora e Colman. L’unica punta sarà Henrique. Il brasiliano verrà supportato da ErdoÄŸan, Mierzejewski e Adin.
Juventus e Trabzonspor non si sono mai affrontate in campo europeo. I bianconeri vantano in casa quattro precedenti (tre con il Galatasaray e uno con il Fenerbahçe) contro squadre turche. Lo score recita due vittorie e altrettanti pareggi. Per i bourdeaxblu invece sono sei i precedenti in trasferta contro squadre italiane (Lazio, Inter, Cagliari e Perugia) con due vittorie, due sconfitte e due pareggi.
PROBABILI FORMAZIONI
Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Ogbonna; Isla, Pogba, Pirlo, Marchisio, Peluso; Tévez, Osvaldo. All: Antonio Conte
Trabzonspor (4-2-3-1): Kivrak; Bosingwa, Yumlu, Demir, KeleÅŸ; Zokora, Colman; ErdoÄŸan, Mierzejewski, Adin; Henrique. All: Hami Mandirali
Arbitro: Aleksei Kulbakov (BLR)