Fdl: la Regione Puglia approva il Piano operativo per la privatizzazione

BARI - Il presidente della Fiera del Levante, Ugo Patroni Griffi, ha inviato alla Regione Puglia la proposta di Piano Operativo per la privatizzazione e la determina, da parte dell’ufficio competente, non si è fatta attendere.

L’area regionale delle politiche per lo sviluppo economico, il lavoro e l’innovazione  ha infatti espresso parere positivo sull’invito a manifestare interesse per la valorizzazione, la riqualificazione e gestione di alcune aree di proprietà della Fiera, approvato dal Consiglio generale.

Il piano individua due momenti fondamentali per l’adeguamento dell’Ente ai mutamenti in atto: il cambiamento nel modello di gestione e la ridefinizione delle strategie di mercato.

La procedura, ad evidenza pubblica, prevede l’adeguamento dell’Ente, richiesto dalla normativa, attraverso l’affidamento delle attività di organizzazione e gestione della manifestazioni fieristiche a società private. Questo dovrà avvenire tramite due direttrici: l’operazione di valorizzazione e riqualificazione di una parte del patrimonio immobiliare situato nel quartiere fieristico;  la gestione delle attività fieristiche e congressuali affidata ai privati ed avrà una durata trentennale.
L’obiettivo del Piano Operativo è comunque quello di conseguire i vantaggi di una procedura ispirata a logiche privatistiche, nel rispetto delle normative in materia di contratti pubblici.

Le proposte progettuali dovranno tenere conto del personale in servizio alla Fiera del Levante indicando con chiarezza quali siano le professionalità effettivamente confacenti alle necessità tecnico-gestionali connesse alle proposte.
Le procedure di selezione saranno avviate in tempi brevi e comunque entro 180 giorni dalla emanazione così come fissato dalle leggi correnti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto