France Théâtre, la tournée di Révolution 68 fa tappa a Taranto

TARANTO - Anche quest'anno prosegue il grandissimo successo nazionale di France Théâtre: è infatti in scena in tutta Italia il nuovo straordinario spettacolo musicale in lingua francese scritto e diretto da Frédéric Lachkar: Révolution 68! La tournée, iniziata a Udine il 4 novembre, fa tappa a Taranto martedì 25 febbraio presso il Teatro Orfeo (via Pitagora, 80) alle ore 9.15 e alle ore 11.30. Una volta lasciata la citta', la tournée continuera' fino a fine aprile raggiungendo un totale di 100 date e toccando oltre 80 citta', dalle piu' grandi ai centri di medie e piccole dimensioni, lungo tutta l'Italia, da Nord a Sud facendo tappa in 17 regioni. Attuale e accattivante è la trama originale, scritta apposta da Lachkar per gli studenti italiani: per scongiurare la disastrosa situazione in cui versa il mondo nel 2034, l'AMMD, l'Agence Mondiale pour la Maitrise du Destin, invia l'agente speciale Antoine (interpretato dal direttore di France Théâtre Frédéric Lachkar) indietro nel tempo.

Cambiando infatti un evento del passato anche l'evoluzione della storia muta e con essa il destino del mondo in cui viviamo. Catapultato nel 1968, Antoine si trovera' a dover impedire il matrimonio tra due ragazzi, Carla (Claudia Palleschi) e Alex (Alexandre Jerôme) che si scontrano casualmente alla stazione metropolitana “Champs-Élysées”. Mentre gli eventi storici del periodo fanno da sfondo in superfcie e prendono vita nelle immagini dei video, lo spettacolo affronta con delicatezza e allegria temi quali il confronto nella diversità di opinione, la liberta' di espressione, il rapporto con i propri ideali e invita i ragazzi di oggi ad avere fiducia nelle proprie idee e ad esprimerle.

Lo spettacolo è anche uno straordinario e coinvolgente excursus tra le canzoni piu' prestigiose della tradizione musicale francese e i grandi successi mondiali di tutti i tempi interpretati dal vivo da tre musicisti: Pino Iodice (chitarra elettrica e acustica), Danilo Ciminiello (testiere) e Amedeo Rizzacasa (batteria). Lo spettacolo si rivolge agli studenti delle scuole secondarie (medie e superiori) e grazie al sapiente utilizzo del linguaggio musicale è adatto a tutti i livelli di conoscenza della lingua francese, dai débutants agli avancés.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto